
“Aaaaa…. Bombaaaazza!”, direbbero altrove ma Guido Portoghese, che guida la commissione trasporti del Comune di Cagliari e quasi tutti i giorni si sposta in bici: “la bicicletta va saputa usare, con responsabilità, perché oramai non è un mezzo per il tempo libero e per lo sport ma a tutti gli effetti è un mezzo di trasporto quotidiano e – prosegue – gli esempi delle città nel nord Italia e nel nord Europa ne sono la conferma”.
Portoghese, classe 1974, assieme all’assessore ai trasporti del Comune di Cagliari Mauro Coni, porta avanti la realizzazione delle piste ciclabili. HA UN SOGNO. Vorrebbe “fare della bicicletta un mezzo di movimento a portata di tutti, perché ecologico, veloce, sicuro”. Per questa ragione “i consiglieri della Commissione ai trasporti, ma non solo hanno lavorato in questa direzione”.
INVASIONE DI BICI? A Cagliari non si era mai vista una “invasione”, in senso positivo, di velocipedi sulle piste ciclabili e, per vivere d’informazione, anche su qualche marciapiede, talvolta nei portico di via Roma. Già, ma quanto è sicuro, in una città come Cagliari, girare in bici?
continua a leggere qui http://www.castedduonline.it/guido-portoghese-citt%C3%A0-bici-cambiamo-cultura-mobilit%C3%A0
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento