Tre opportunità aggiuntive per gli allievi che frequenteranno le classi prime del Liceo di Ceccano nel prossimo anno scolastico. Gli organi collegiali hanno infatti deliberato tre sperimentazioni che riguarderanno sia il Liceo Scientifico che quello Linguistico: Liceo scientifico con sperimentazione musicale; Liceo scientifico con sperimentazione sportiva; Liceo linguistico Cl@asse 2.0.
Per il Liceo scientifico le due sperimentazioni prevedono un’ora in più di lezione a settimana, rispettivamente di discipline sportive e di strumento
musicale ed hanno come obiettivo quello dell’integrazione della cultura generale offerta dal Liceo con un approfondimento dello sport e della musica, considerate come dimensioni importanti e costitutive della maturazione dei nostri ragazzi. Saranno attivate una classe per tipo di sperimentazione, quindi ci saranno una sezione di Liceo scientifico con sperimentazione sportiva ed una di Liceo scientifico con sperimentazione musicale, in cui le discipline attività sportive e attività musicali avranno la stessa dignità delle altre.Tutte le famiglie degli allievi saranno avvisate con un’apposita comunicazione tramite e mail e tramite il sito, con tutte le indicazioni necessarie per la frequenza delle sperimentazioni, con particolare riferimento alle modalità d’iscrizione. Altre due sezioni del Liceo scientifico funzioneranno secondo il vigente ordinamento.
Le due sezioni, musicale e sportiva, saranno attivate con un minimo di 20 allievi e con un massimo di 25. Nel caso di richieste eccedenti saranno attivate procedure di selezione di cui sarà data debita informazione. Naturalmente tutti gli allievi del Liceo potranno praticare la musica, il canto e le discipline sportive nelle attività tradizionalmente organizzate dal Liceo in orario aggiuntivo. Per il Liceo scientifico sono disponibili ancora alcuni posti nelle classi prime.
Le due sezioni del Liceo Linguistico saranno entrambe Cl@ssi 2.0, una sperimentazione voluta dal Ministero per le classi digitali: gli allievi utilizzeranno come strumenti normali della didattica i loro computer, tablet, smartphone, in ambienti stimolanti ed innovativi che il Liceo ha già sperimentato in questi anni e che trovano grandi fattori di vantaggio soprattutto nell’apprendimento linguistico. Per il Liceo linguistico, attualmente, non ci sono posti disponibili per ulteriori iscrizioni nelle classi prime.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento