L’ing. Antonio Olmetti, esponente del Pd a Ceccano, e candidato nell’ultima tornata elettorale, commenta la formazione della nuova giunta Cerroni Maliziola, dopo l’ingresso del Pd nell’esecutivo:
Una favola allegorica a fine spiccatamente pedagogico letta da poco e che porto a conoscenza del Sindaco Manuela Maliziola: una rana viene immersa in una pentola d’acqua. Il fuoco è acceso, l’acqua diviene tiepida. La rana la trova gradevole e continua a nuotare. La temperatura sale. Adesso l’acqua è calda un po’ più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca un po’, però non si spaventa. L’acqua ora è davvero molto calda. La rana la trova sgradevole, ma si è indebolita e non ha forza di reagire: sopporta e non fa nulla. La temperatura sale ancora fino a quando la rana finisce semplicemente bollita. Se la rana fosse stata immersa direttamente nell’acqua a 50 gradi avrebbe dato un forte colpo di zampa e sarebbe balzata fuori dal pentolone.
Morale della storia: quando per inconsistenza politica un Sindaco avvia un cambiamento di strategia occorre stare accorti a delegare repentinamente i propri poteri a coloro che in precedenza avevi avversato perché può accadere che quest’ultimi siano interessati esclusivamente a ripristinare il solito modo di governare ed ad usare i loro poteri delegati in maniera lenta, sfuggendo alla coscienza del Sindaco e non suscitandone alcuna reazione, nessuna rivolta fino a raggiungere una indifferenza suicida……come la rana.
Antonio Olmetti
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento