Palazzo Antonelli, si dimette Corsi, anche la Maliziola vicina alla decisione


malizPensa seriamente a dimettersi il sindaco di Ceccano, Manuela Maliziola: a poco più di un anno dall’inizio della sua esperienza amministrativa, sta per arrendersi alle fortissime pressioni dell’apparato di potere che l’aveva eletta e che aveva pensato di condizionarne in tutti i modi le scelte. Ieri sera si è dimesso l’assessore Corsi, eletto tra le file degli stellini, e protagonista di un cambio di casacca subito dopo il risultato elettorale: le dimissioni sarebbero arrivate al termine di un animoso scontro a Palazzo Antonelli, con epiteti molto pesanti volate da una parte e dall’altra. Il Pd, dal canto suo ha rifiutato, tutte le offerte di entrare in giunta, nonostante la Maliziola avesse riservato al partito democratico un posto in giunta. Se anche il sindaco rassegnerà le dimissioni, si aprirà una formale crisi amministrativa che è regolata esattamente dalla legge. E’ l’articolo 53 del testo Unico degli enti locali a regolare le dimissioni presentate dal sindaco, che diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al Consiglio comunale.E’ da quel momento, dalla presentazione o dalla comunicazione al Consiglio comunale, che il temine comincia a decorrere. Durante i 20 giorni sindaco, Giunta e Consiglio hanno solo poteri di ordinaria amministrazione. Quindi, trascorso questo periodo, inizia la procedura di scioglimento del Consiglio comunale e cessano tutte le cariche politiche, gli articoli 90 e 110 che interessano gli uffici di supporto all’Amministrazione e gli incarichi a contratto. L’avvio della procedura spetta quindi al Prefetto che nomina un Commissario, detto prefettizio, fino alla conclusione del procedimento di scioglimento che termina con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, entro 90 giorni. Durante questi tre mesi, sempre con decreto del presidente della Repubblica, viene nominato un commissario straordinario, i cui poteri sono identici a quelli, sommati, del Consiglio, della Giunta e del sindaco.

Proprio su quei venti giorni iniziali previsti dalla legge, conta la Maliziola per una resipiscenza delle forze politiche. Ma la sinistra che ha sempre amministrato Ceccano in questi ultimi decenni ha forse già deciso di sostituirla con uno dei soliti vecchi nomi.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 pensieri riguardo “Palazzo Antonelli, si dimette Corsi, anche la Maliziola vicina alla decisione

Aggiungi il tuo

  1. “Ma la sinistra che ha sempre amministrato Ceccano in questi ultimi decenni…”.

    Pietro, mi duole dover rettificare le tue parole, ma quel “sempre” dà una visione distorta delle cose; in realtà, come si può facilmente verificare su wikipedia, nel dopoguerra (dal 1946 ad oggi) anche il “centro” ha spesso e volentieri amministrato il nostro paese, negli anni ’70 anche per ben quattro mandati consecutivi, complessivamente per circa una ventina di anni.
    Insomma, ritengo che anche gli ex democristiani abbiano la loro non trascurabile parte di responsabilità.
    O no?

  2. certamente, ma il calcolo è molto semplice; dal 70 ad oggi ci sono state tre mandati a guida dc, di durata molto limitata e qualcuno con giunte “milazziane” (sindaco dc e giunta socialcomunista) tutti gli altri sono stati a guida socialista o del pd nelle sue varie denominazioni… E comunque, socialisti e socialdemocratici ci sono stati… sempre…e tutte le scelte amministrative di questa città li hanno visti sempre come soggetti decisori

  3. fino a quando ci saranno giochi di potere e di poltrone, la nostra città continuerà a subire ormai il degrado vertiginoso nella quale è entrata da anni

  4. Pietro, a questo punto ci sarebbe anche da chiedersi sino a che punto l’attuale Alcaldesa possa davvero essere considerata “di sinistra”.
    Nominalmente forse sì, nella sostanza assai meno (Marco Corsi poi…).
    Io pure, che di (centro)sinistra sono, alle ultime elezioni mi sono ben guardato dal votarla, neanche al ballottaggio contro quell’altro tanghero.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!