Palazzetto Ceccano, primi rinvii a giudizio


palaz2Dal blog di Antonio Nalli

Il quotidiano La Provincia ha riportato nell’edizione odierna la notizia della conclusione delle indagini da parte della Procura di Frosinone sul crollo del Palazzetto dello Sport di Ceccano, avvenuto lo scorso 2012. Stando alle indagini svolte, sarebbero state accertate precise responsabilità, che poco hanno a che fare con la neve, e che stanno ora portando al rinvio a giudizio di diverse persone, coinvolte nella realizzazione della struttura.

Allo stesso tempo la notizia è anche il segnale che la Procura del Tribunale di Frosinone non è stata certamente a guardare e che il tempo trascorso, quasi un anno e mezzo, si è reso necessario anche per via delle perizie da eseguire e che sono state affidate ad un tecnico appositamente nominato dallo stesso organo inquirente. L’indagine della Procura è inoltre una degna risposta a quei cittadini liberi e rispettosi della Costituzione e delle Leggi, che in questo arco di tempo avevano avanzato pubblicamente la necessità di una maggiore chiarezza e trasparenza sull’accaduto, promuovendo ben due manifestazioni spontanee dinanzi ai cancelli della struttura sportiva crollata! A Palazzo Antonelli, in ogni

il palazzetto dello sport di Ceccano
il palazzetto dello sport di Ceccano

caso, qualcosa era già nell’aria. Un gruppo di Carabinieri, infatti, si era recato tempo fa presso gli uffici dell’Ente, ritirando, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, tutta la documentazione necessaria relativa alla progettazione e realizzazione dell’impianto sportivo.

Ora bisognerà nei confronti di chi, effettivamente, sarà richiesto il rinvio a giudizio da parte del Pubblico Ministero titolare dell’indagine. Non è esclusa la possibilità che via sia tra costoro, anche qualche tecnico del Comune di Ceccano, in quanto proprio al personale interno dell’Ente, venne affidato l’ultimo intervento di manutenzione e messa in sicurezza del PalaTiberia. Un intervento che, ricordiamo, al fine di evitare le infiltrazioni di acqua, portò ad appesantire la copertura di circa 10/15 kg a metro quadrato, dati questi che ci vennero illustrati da alcuni consiglieri comunali in carica. La notizia riportata dal quotidiano provinciale, piomba ora a ciel sereno in città, negli stessi giorni in cui l’amministrazione comunale chiede finanziamenti alla Regione Lazio per poter ricostruire l’impianto, avvalendosi di denaro pubblico!

Cosa farà ora l’Ente? Si costituirà finalmente in giudizio per chiedere il risarcimento dei danni? O farà finta di niente come è accaduto per altre situazioni?

post originale qui http://antonionalli.wordpress.com/2013/06/21/crollo-palatiberia-chiesti-dei-rinvii-a-giudizio/


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!