Ha preso il via questa mattina la sperimentazione del Pedibus di Aprilia, nell’ambito del Piano Locale e Urbano di Sviluppo (Plus) “Aprilia Innova”, finanziato dal Por Fesr Lazio 2007-2013, Attività V.1 – Rigenerazione delle funzioni economiche, sociali ed ambientali delle aree urbane. Pedibus è una modalità di spostamento nei percorsi casa-scuola già attuata con successo in altre città italiane e giudicata dall’Unione europea come una delle migliori buone pratiche di mobilità sostenibile: consiste nel recarsi a scuola a piedi, in gruppo, secondo un percorso, fermate e orari prestabiliti e sotto la supervisione di adulti accompagnatori.
Inoltre, rappresenta per i ragazzi anche un’esperienza formativa: stimola la socializzazione, il senso di indipendenza e responsabilità, consente di trasmettere in modo pratico ed efficace nozioni di educazione stradale e ambientale, favorisce il movimento e l’esercizio fisico.
A Ceccano? Qualche anno fa c’era stato un progetto comunale, anche con finanziamento. Poi il nulla… I ragazzi vengono portati a scuola con l’autobus anche se vivono a poche decine di metri dalla scuola… Hanno dimenticato l’uso delle gambe e i loro genitori, che non si fidano molto del trasporto pubblico, si trasformano in tassisti.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento