I giornali, giustamente, ci sommergono di notizie sulle candidature alla Regione e alla Camere: la sensazione che si ha in provincia di Frosinone è la mancanza di un vero rinnovamento e la permanenza di un reiterato dominio da parte degli apparati che non consentono l’emergere di personalità nuove. Così, tra quote e correnti, i partiti non sembrano in grado di rispondere alle reali esigenze di cambiamento che pure vasti settori della società civile esprimono in tanti modi.
Segnalo, a proposito, un articolo di Ceccano 2012, che pur in toni fortemente polemici, esprime le medesime considerazioni a proposito della situazione politica a Ceccano.
si addensano sulla giunta Maliziola nubi che preannunciano la restaurazione del potere da parte dei vecchi “gerarchi” a palazzo Antonelli spazzando via quel poco di novità che la Sindaca ha portato. La crisi interna al Sel è solo l’occasione per accelerare il ritorno dell’era giurassica. La tela che i vari Cerroni , Montoni e Ciotoli stanno cercando di tessere dal giorno dopo le elezioni è quasi pronta. L’approssimarsi delle elezioni sia nazionali che regionali fanno inneggiare i vecchi tromboni all’unità del centrosinistra, con l’unico scopo di recuperare le posizione dominanti a Palazzo Antonelli. In questa situazione vedremo la vera stoffa politica della Sindaca, se si allinea al ricatto dei vecchi potenti in virtù di una labile maggioranza nel consiglio comunale, si può già celebrare il funerale di un qualsiasi tentativo di rinnovamento della politica locale e certificare che la figura dell’avv. Manuela Maliziola è stata solo spesa, come specchietto per le allodole, in sede di campagna elettorale. La seconda possibilità è quella di arroccarsi con i propri assessori con la minaccia di dimettersi, ma ne risentirebbe la già poco efficiente azione amministrativa. La terza via infine è quella più coraggiosa e innovativa, abbandonare la ricerca del consenso dentro le mura del consiglio comunale avvelenato da ambizioni e personalismi e cercarlo tra i cittadini con una politica veramente partecipata e trasparente.
Continua a leggere qui http://www.ceccano2012.net/ammin/242-il-volo-degli-avvoltoi.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento