Agenda digitale, l’Italia verso il cambiamento


internetIn extremis il Parlamento ha approvato la cosiddetta agenda digitale, un insieme di provvedimenti per favorire lo sviluppo tecnologico in Italia, con attenzione particolare alla dimensione delle reti e dell’open data. Ecco un’efficace sintesi di Flavio Calcagno per i-dome

  • DOCUMENTO DIGITALE UNIFICATO: carta d’identità e tessera sanitaria sono accorpate in un unico tesserino elettronico. Ogni cittadino avrà la facoltà di indicare e di accreditare presso la PA un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, un domicilio digitale, e viene esteso alle imprese individuali l’obbligo, già previsto per le società, di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata.
  • FASCICOLO SANITARIO E RICETTA ELETTRONICA: La storia clinica dei pazienti sarà raccolta in un unico fascicolo elettronico, compresa la cartella clinica che diventerà digitale. Nessun foglietto rosso per le ricette e le prescrizioni mediche che quindi saranno solo elettroniche e valide a livello nazionale.
  • OBBLIGO GENERICO ACCANTO A FARMACO DI MARCA: Nella ricetta dovrà sempre essere indicato il principio attivo dei farmaci, anche quando il medico sceglierà di prescrivere una griffe.
  • BIGLIETTO BUS ELETTRONICO: il ticket dei mezzi pubblici potrà essere pagato anche con i cellulari avvalendosi del credito telefonico.
  • CONCESSIONE PER LE SPIAGGE: Le concessioni in scadenza nel 2015 si allungano di 5 anni, fino al 2020, nonostante il parere contrario di governo e Ue.
  • BANCOMAT DAL 2014: Dal primo gennaio 2014 è previsto l’obbligo per commercianti e professionisti di accettare pagamenti elettronici.
  • RC AUTO: Il contratto di assicurazione non può essere stipulato per oltre un anno e non può essere tacitamente rinnovato. Presso l’Ivass viene creta una centrale antifrode.
  • LIBRO ONLINE: L’introduzione, prevista originariamente a partire dall’anno scolastico 2013-2014, slitta al 2014-2015.
  • RIFORMA DELLE BANCHE POPOLARI: Viene mantenuto il voto capitario come principio di democrazia economica. Ampliato il limite del possesso azionario per le persone fisiche che passa da 0,5% a 1% del capitale sociale della banca.
  • FONDAZIONI-CDP: Il conguaglio che le Fondazioni dovranno versare al Tesoro per la conversione delle azioni privilegiate Cdp in ordinarie avverrà a rate e con una diluizione della loro partecipazione dal 30% al 20%. Dalla discesa delle Fondazioni il Tesoro incasserà 750 milioni di euro.
  • AZZERARE IL DIGITAL DIVIDE: nel 2013 sono stanziati 150 milioni di euro per il completamento del piano nazionale banda larga e per portare internet veloce su tutto il territorio nazionale.
  •  DETRAZIONI PER INVESTIMENTI IN START UP: la detrazione per il 2013, 2014 e 2015 è pari al 19% della somma investita.
  • CREDITO DI IMPOSTA IRES-IRAP PER LE INFRASTRUTTURE: La norma serve a favorire la realizzazione di nuove infrastrutture giudicate strategiche, di importo superiore ai 500 milioni. L’agevolazione arriva ad un massimo del 50%.

Post originale qui agenda digitale


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 pensieri riguardo “Agenda digitale, l’Italia verso il cambiamento

Aggiungi il tuo

  1. Riforma sacrosanta, speriamo che il prossimo governo continui per questa strada!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!