di Domenico Sigalini, vescovo, assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana

“Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza privata Sua Eminenza Reverendissima il Card. Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’Udienza il Sommo Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare il Decreto riguardante “Le virtù eroiche del Servo di Dio Paolo VI (Giovanni Battista Montini), Sommo Pontefice; nato a Concesio (Italia) il 26 settembre 1897 e morto a Castelgandolfo (Italia) il 6 agosto 1978”.
Laconica la dichiarazione della sala stampa vaticana su Paolo VI. Per noi tutti è un punto di partenza, finalmente certo e pubblico, per il cammino verso il riconoscimento della santità di Paolo VI. E’ giusto che la limpida figura di questo Papa, che in pratica ha portato a termine un Concilio difficilissimo, che ha fatto in esso da guida intelligente, ispirata e saggia, che ha patito tutte le sofferenze, che ha portato un cambiamento, una conversione nella Chiesa, popolo santo di Dio, nei laici e nei suoi pastori, sia riconosciuta ufficialmente nella Chiesa come una figura di prima grandezza, di esempio che infonde forza, di umiltà che esalta l’opera di Dio, di saggezza che incarna l’opera dello Spirito Santo nella chiesa, di fermezza che rende sicuri nella sequela di Cristo.
Ne sono contento come bresciano, perché mi riporta alla profondità della fede delle mie radici e mi fa cantare gratitudine; ne esulto come Assistente Generale dell’Azione Cattolica, perché l’insegnamento che ci ha donato sull’Azione Cattolica, il paziente lavoro che lo ha visto sostenere questa sorta di ministerialità ecclesiale dell’associazione, l’aiuto indispensabile ai tempi di Bachelet per una riformulazione degli statuti di essa, sono stati determinanti e lo sono ancora oggi per la vita dell’Azione Cattolica, non solo in Italia.
Ne ringrazio Dio, come vescovo di Palestrina perché nel riconoscimento di eroicità delle virtù della sua vita accende in tutti un rinnovato amore alla chiesa, una decisa adesione al vangelo, una fedeltà senza limiti a Gesù, Nostro Salvatore.
L’Azione Cattolica prega perché presto giunga alla beatificazione e canonizzazione.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento