di Gianni Gennari per www.vinonuovo.it
Teresa di Lisieux sorella universale dei peccatori e dei disperati, dei lontani e degli “allontanati”, annuncia che il Cielo è già da cominciare sulla terra
È uscito da pochi giorni il libro Teresa di Lisieux. Il fascino della santità. I segreti di una “dottrina” ritrovata. È l’esito di un lungo e appassionato lavoro di ricerca di Gianni Gennari, il “Lupus in Pagina” di Avvenire. Gennari invita con forza a superare definitivamente l’immagine stereotipata e minimalista che troppo spesso accompagna questa giovane gigante della vita della Chiesa: dal tema non suo della “infanzia spirituale” ai vezzeggiativi da piccola “santarellina”. E lo fa raccogliendo una mole notevole di materiali originali e ri-traducendo, anche alla luce di questi ultimi, i manoscritti originali di Teresa Martin, comunemente noti come la Storia di un’anima.
Pubblichiamo una sua breve introduzione e un testo di santa Teresa estratto dai suoi manoscritti.
Qui si racconta per la prima volta tutta (tutta!), con tutti i particolari, la vera storia degli Scritti di Teresa, traditi e manipolati dalle sue stesse Sorelle di famiglia e di professione religiosa, riducendone l’importanza storica e teologica per la Chiesa di oggi, e anche per l’umanità; particolari drammatici che hanno falsato per quasi 100 anni la comprensione della sua dottrina, che invece è proprio la risposta di Dio in Gesù Cristo ai “maestri del sospetto” contemporanei di Teresa, Feuerbach, Marx, Nietzsche e Freud, e ci concentra nell’annuncio dell’offerta della “divinizzazione”, per grazia, dell’uomo che si affida all’Amore che è Dio e che lo trasforma in sé fino da questa vita.
Una donna, giovane, missionaria, sorella di tutti, Teresa di Lisieux; sorella universale dei peccatori e dei disperati, dei lontani e degli “allontanati”, che annuncia che il Cielo è già da cominciare sulla terra e che passerà il suo cielo facendo del bene sulla terra.
La “piccola” Teresa, così ridotta per lunghi decenni dall’abitudine delle sue sorelle, che hanno ingannato anche parecchi Papi, da Benedetto XV a Paolo VI, quest’ultimo almeno in parte, è invece stata “grande” testimone dell’Eterno incarnato in Gesù Cristo e donato a tutti nello Spirito Santo, anima della Chiesa e del mondo chiamato a salvezza.
Post originale qui index.php?l=it&art=1060
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento