Scuola, sospeso lo sciopero del 24, rimane la CGIL


La maggior parte dei sindacati della scuola ha sospeso lo sciopero proclamato per sabato 24 novembre, che dopo tanti anni avrebbe rivisto le forze sindacali di nuovo insieme. Reginaldo Palermo, per www.tecnicadellascuola.it , ci spiega la situazione

Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal e Gilda Fgu hanno deciso di sospendere lo sciopero della scuola indetto per sabato, 24 novembre. Non così, invece, la Flc-Cgil e i Cobas. La decisione arriva dopo l’incontro – di cui avevamo già dato notizia in un precedente articolo – con il Governo durante il quale pare sia stato sciolto il nodo del pagamento degli scatti stipendiali per il personale del settore. Per il Governo erano presenti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Catricalà e i ministri Grilli, Patroni Griffi e Profumo. Ai sindacati è stato illustrato l’atto di indirizzo che prevede il riconoscimento di circa 93 milioni di euro di risparmi legati alla applicazione dell’articolo 64 della legge 133/08.
Gli altri fondi (si parla di circa 250 milioni di euro) dovranno essere reperiti dalle risorse già esistenti e cioè dal fondo di istituto. Non verranno comunque toccate le somme destinate agli Idei, alla pratica sportiva, alle ore eccedenti e al pagamento dei collaboratori del dirigente. Gli altri soldi saranno trovati attingendo al fondo per la parte di contrattazione che si svolge in istituto, dalle risorse per il miglioramento dell’offerta formativa, il cosiddetto fondo Mof.  Fondo che, secondo la Flc Cgil, rischia così “l’azzeramento con un attacco all’autonomia delle scuole, visto che serviranno altrettante risorse anche per il 2012”, ha spiegato Mimmo Pantaleo, segretario del sindacato. 
“Avevamo due obiettivi- sottolinea alla fine dell’incontro con il governo Rino Di Meglio, coordinatore della Gilda- il ritiro delle 24 ore e gli scatti degli insegnanti. Il primo si è realizzato in sede parlamentare. Il secondo si è realizzato con l’atto di indirizzo che ha presentato oggi il governo. A questo punto sospendiamo la mobilitazione di sabato in attesa di una risposta definitiva da parte dell’Aran sulle questioni di cui abbiamo discusso con l’esecutivo. Certo sarebbe stato meglio se queste risposte fossero arrivate prima”.  Conferma la sospensione delle mobilitazioni Francesco Scrima: “Abbiamo esercitato forti pressioni sul governo e sul Parlamento e abbiamo raggiunto i nostri obiettivi- spiega- ora chiediamo che all’Aran la partita sia chiusa in tempi rapidi perchè su questa vicenda si è già perso fin troppo tempo”. 
“Non comprendiamo la posizione della Cgil- ha detto poi Massimo Di Menna, segretario Uil Scuola- la presenza di tre ministri al tavolo ci sembra una garanzia perché si trovi una rapida soluzione all’Aran. Siamo soddisfatti di esserci arrivati senza dover chiedere ai lavoratori di sacrificare una giornata di lavoro e stipendio”. 
Ora, ha chiuso Achille Massenti, vice segretario Snals-Confsal, “bisogna far recuperare un minimo di dignità retributiva agli insegnanti”. Profumo ha anche indicato nel prossimo rinnovo contrattuale, quello del 2014, la sede in cui rivedere la figura e le funzioni dell’insegnante. I sindacati si dicono “aperti al confronto”. 
Saranno dunque ridotte del 20% le risorse destinate al pagamento degli altri compensi accessori. Sull’argomento rimandiamo al comunicato inviato dallo Snals-Confsal, dove comunque si precisa che molti altri, però. “sono i temi caldi su cui il sindacato è impegnato a ottenere concreti risultati”.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!