Thaddeus Ma Daqin è stato rinchiuso nel seminario di Sheshan, nella periferia di Shanghai, lo scorso 7 luglio, un giorno dopo la sua ordinazione episcopale. In sostanza, in una sorte di arresto domiciliare che dura da 125 giorni. Egli sta pagando le conseguenze di aver annunciato la sua intenzione di abbandonare l’Associazione Patriottica Cinese (l’organo creato dalle autorità comuniste per controllare la Chiesa), per dedicarsi solamente al suo ministero pastorale. Le autorità cinesi hanno presso la sua decisione come un altro oltraggio contro il sistema di vigilanza sulla Chiesa. Lo stesso giorno della sua ordinazione episcopale, l’hanno portato al seminario, nel quale si trova rinchiuso da allora.
Isolato dal mondo (i seminaristi hanno l’ordine di non tornare in seminario, anche se alcuni cattolici sono riusciti a vederlo qualche volta), il vescovo Ma non è libero di lasciare il seminario e, se non per il suo blog, non ha libertà di espressione. Non può neanche indossare i paramenti vescovili. Le autorità scommettono per la sua stanchezza spirituale per farlo tornare all’Associazione Patriottica. Il cardinale Zen ha chiesto la sua liberazione. Il cardinale Tong ha chiesto un incontro con il governo per discutere e risolvere questo problema; ha anche fatto un appello ai leader politici del mondo per attirare la loro attenzione al riguardo. Il cardinale Filoni ha denunciato la situazione di «segregato e privato delle sue libertà» di Ma, ed ha posto l’accento la necessità di stabilire rapporti sino-vaticani di alto livello per dialogare e risolvere questo e altri problemi.
Post originale qui cina-china-china-19653
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
So che può sembrare stupido, però forse è l’unico discorso che i cinesi comprendono…. stavo pensando ad una sorta di boicottaggio di tutto ciò che ha a che fare con la Cina. Tutti i cristiani, e ancor di più tutti i cattolici NON dovrebbero acquistare prodotti cinesi. Forse isolando il colosso asiatico è l’unico sistema……