Flipped classroom, invertire la didattica


di Graziano Cecchinato

In prima analisi la Flipped classroom prevede di invertire (flip) i due momenti classici dell’attività didattica: la lezione frontale a scuola (con l’esposizione e l’esplicazione dei contenuti disciplinari) e lo studio individuale a casa.

La quantità di risorse messe a disposizione dalle tecnologie digitali ha reso infatti poco sensato dedicare il prezioso tempo a scuola alla diffusione dei contenuti, mentre diventa molto più importante impegnarlo nella riflessione, nel confronto, nella discussione e nella negoziazione con gli altri, nonché nella messa in pratica della conoscenza. È in queste attività che il docente può svolgere un ruolo di guida molto più proficuo di quello di divulgatore.

Questa inversione, che rimanda ai singoli la fruizione dei contenuti disciplinari è oggi veramente percorribile? La risposta è sostanzialmente positiva, perché da un lato si moltiplicano le iniziative di corsi online, di cui i più celebri sono quelli della Khan Academy (ora tradotti anche in italiano), dall’altro ci sono ormai strumentazioni flessibili e accessibili a tutti per videoregistrare le proprie lezioni. Su entrambi questi punti la relazione di Cecchinato è estremamente puntuale e preziosa, indica le possibilità, ma anche le difficoltà.

Il tempo d’aula, liberato dallo spostamento delle lezioni a casa, permette di cambiare radicalmente l’impostazione dell’attività didattica. Si può passare infatti da una didattica fondamentalmente istruzionista ad una costruttivista e sociale. Ciò che prima avveniva in solitudine può essere svolto in un contesto collaborativo, assistito dalla presenza del docente, e possono finalmente trovare tempo e spazio strategie didattiche riconducibili all’ active learning: dal inquiry learning al problem solving; dal cooperative learning alpeer tutoring. Ed è proprio l’apprendimento fra pari, che può essere considerato centrale e connaturato al nuovo setting d’aula.

continua qui c2LCg_frame_dir.htm


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Flipped classroom, invertire la didattica

Aggiungi il tuo

  1. E’ un discorso interessante e sicuramente da appoggiare. Infatti, da casa si può navigare in internet alla ricerca di altre fonti, confrontarle poi con i propri compagni di classe, e crescere culturalmente tutti insieme. Io, come telelavoratore, mi trovo in una situazione analoga, anche se con le differenze del caso.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!