Il Ministero dell’istruzione lavorerà nei prossimi mesi alle nuove Linee guida sull’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. Lo ha annunciato Antonio Cutolo, dirigente del Miur (Direzione per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione) nel corso del seminario nazionale Insieme. Scuola, famiglia, integrazione in corso ad Ancona. “Esiste un documento del 2006 che ormai è superato, perché in questi anni la scuola è cambiata e la presenza degli stranieri è cambiata. Allora realizzeremo le nuove linee guida nei prossimi mesi, nell’ottica di gestire una politica nazionale di interventi”.
Il seminario di Ancona, organizzato dal Miur, ha come protagonista la famiglia. “Se vogliamo una reale integrazione – ha spiegato Cutolo a Redattore Sociale – dobbiamo convincere le famiglie straniere che la scuola è un tratto ineludibile per la crescita dei loro figli nel nostro Paese. La più chiara testimonianza di integrazione sta nel riconoscere la scuola italiana come organo che formerà i loro figli come cittadini del mondo. Penso anche ai rom: se riusciamo a far capire a queste famiglie che l’Italia è un Paese in cui vale la pena vivere allora sì che possiamo parlare di integrazione. Dobbiamo far passare l’idea che nonostante la crisi l’Italia può offrire ancora speranze nel futuro”.
“Finora il Ministero non aveva investito sulle famiglie straniere – ha aggiunto Vinicio Ongini, della Direzione generale per lo studente – e sulla loro partecipazione attiva. Oggi invece questa esigenza emerge sempre di più, ecco perché il titolo di questo seminario ‘Insieme’. C’è un bisogno che accomuna le famiglie italiane e straniere di scambio e confronto. In questo senso occorre non tanto sottolineare l’idea di integrazione, quanto quella di condivisione”.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento