Scuola, gap nord sud più accentuato alle medie


(DIRE – Notiziario minori) Roma, 20 lug. – Aumenta il divario tra Nord e Sud, in particolare con la crescita dell’eta’ degli studenti, ma alcune regioni meridionali come Abruzzo, Basilicata e Puglia hanno innalzato il livello di preparazione raggiungendo la media nazionale. Sono alcuni dei dati emersi dal Rapporto 2012 sull’apprendimento nelle scuole italiane, presentato questa mattina a Roma dall’Invalsi. Un rapporto che ha visto impegnati nelle prove standardizzate di italiano e matematica oltre due milioni di ragazzi e che rispetto agli altri anni ha introdotto alcune “novita’ metodologiche e di presentazione”, come ha spiegato il commissario straordinario dell’Istituto, Paolo Sestito.

Innanzitutto si tratta di cinque prove per cinque livelli scolastici: la prima e la quinta classe delle elementari, la prima e la terza media (quest’ultima e’ stata l’unica prova a pesare sul voto di fine anno degli studenti, come avviene per legge dal 2007), il secondo anno delle superiori.

Inoltre, “la metrica non considera piu’ la semplice percentuale delle risposte corrette ma tiene conto anche della difficolta’ dei singoli quesiti. Ogni prova e’ scomposta in piu’ parti per stimolare i processi cognitivi”, per consentire alle scuole di “comprendere meglio quali sono gli ambiti con elementi di criticita’ su cui intervenire”.

I dati emergono da un campione che coinvolge complessivamente 5.451 scuole, 7.786 classi e 167.294 studenti. Proseguendo con l’analisi dei risultati, su un campione si nota come il gap piu’ grande e’ nelle scuole medie. In generale, le ragazze sono piu’ brave in italiano ma meno preparate in matematica rispetto ai ‘colleghi’ maschi. Differenze anche tra studenti italiani e immigrati, con questi ultimi che faticano soprattutto nella prova in lingua. Per quanto riguarda le prove, in italiano gli studenti sembrano trovare piu’ facili le domande relative ai testi narrativi in confronto a quelle dei testi espositivi e argomentativi. Buona la corretta interpretazione di una voce del dizionario, mentre esistono delle incertezze nell’uso corretto della punteggiatura.
Capitolo matematica. Confermate le tendenze che si riscontrano anche a livello internazionale: si fatica di piu’ in geometria e ci sono piu’ difficolta’ nella capacita’ di argomentare le soluzioni proposte.

I dati, fanno sapere dall’Invalsi, “saranno consegnati alle singole scuole a partire da settembre”: in questo modo gli istituti potranno intervenire nei settori in cui i propri studenti sono indietri rispetto alla media.

Qui il post originale ?news=01

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!