Il Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini (CMAPT) di Napoli in convenzione con i Conservatori di Stato di Musica “A. Corelli” di Messina, “U. Giordano” di Foggia, “Tito Schipa” di Lecce con l’Accademia di Arte Lirica di Osimo, istituisce un corso di formazione per la costituzione di un ensemble giovanile su strumenti antichi.
Per il primo trimestre il corso sarà articolato in 3 incontri della durata di 3 gg cadauno a cadenza mensile, a partire da ottobre 2012 secondo il calendario che sarà pubblicato successivamente. Rivolto a giovani musicisti interessati alla prassi esecutiva antica, affrontata secondo criteri storici e con l’utilizzo di strumenti originali/copia, si prefigge la finalità ultima di costituire un ensemble in residenza per la realizzazione di produzioni musicali nell’ambito dei progetti del Centro di Musica Antica in collaborazione con importanti Istituzioni concertistiche nazionali e internazionali.
I musicisti selezionati per altrettanti ruoli da una commissione nominata dalla direzione artistica del Centro di Musica Antica, beneficeranno della copertura dei costi di vitto e alloggio, nonché dei costi di formazione.
Saranno ammessi un massimo di:
– 5 violini
– 1 viola da braccio
– 1 violoncello
– 1 viola da gamba
– 1 contrabbasso
– 1 oboe
– 1 flauto dolce e flauto traversiere
– 1 fagotto
– 1 clavicembalo
– 1 liuto, tiorba e arciliuto
– 1 organo
tutte le info qui formazione_ensemble_orchestrale_giovanile_su_strumenti_antichi__bando_e_scadenze
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento