Queste le indicazioni della Caritas diocesana per chi volesse aiutare i terremotati dell’Emilia
1) Domenica 10 giugno 2012 si terrà in tutte le chiese della Diocesi la Colletta nazionale in denaro indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana, come segno di solidarietà e di partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali delle popolazioni colpite.
2) La Caritas, che è in collaborazione con la Protezione civile e coordina le altre presenze di associazioni ecclesiali, è operativa sia con un centro di coordinamento centrale a Finale Emilia, sia nelle parrocchie colpite nelle Diocesi di Bologna, Modena-Nonantola, Carpi, Ferrara-Comacchio, Mantova, Adria-Rovigo. Il centro e le Caritas diocesane del luogo provvedono a tutte le necessità presenti nelle suddette Diocesi, evitando iniziative scoordinate.
3) E’ stata avviata un’azione di rilevamento delle situazioni di bisogno in tutte le parrocchie colpite relative a:
- · famiglie che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni

- · danni alle strutture produttive, in seguito al crollo di capannoni aziendali agricoli
- · inagibilità degli edifici di culto
- · bisogni di comunità (animazione e sostegno psicologico).
In risposta ai bisogni specifici dei singoli territori colpiti dal sisma, vengono definiti progetti di sostegno e accompagnamento delle comunità locali.
4) Al momento l’indicazione per tutte le Caritas diocesane italiane è di procedere esclusivamente alla raccolta di denaro e di non procedere ad alcuna raccolta di materiali (viveri, vestiario o altri oggetti). L’esperienza delle emergenze passate insegna purtroppo che spesso questi beni non sono arrivati a destinazione per l’assenza totale di coordinamento con le strutture locali.
|
Tutte le offerte vanno versate alla Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino con la causale “TERREMOTO NORD ITALIA”: Conto corrente postale:n. 17206038 Conto corrente bancario: presso la Banca Popolare del Frusinate IBAN IT91 M052 9714 8010 0001 0083 434 |
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento