Gioco d’azzardo, sempre più ragazzi


 “Il gioco d’azzardo e’ sempre piu’ diffuso tra gli studenti e le studentesse delle scuole medie superiori nel nostro Paese”. A lanciare l’allarme e’ l’indagine Espad Italia sul consumo di alcol e altre sostanze nella popolazione scolastica tra i 15 e i 19 anni del 2011, condotto dall’istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr). Secondo la ricerca, nell’ultimo anno il 47% degli studenti ha giocato somme di denaro, soprattutto i maschi. “Per oltre la meta’ delle giocatrici, invece, si e’ trattato di un evento occasionale (1-2 volte), anche se il 40% ha giocato dalle 3 alle 19 volte. Un quinto dei ragazzi ha dichiarato di aver giocato somme di denaro piu’ di venti volte nel corso dell’anno”.

E sono proprio i ragazzi a dichiarare di essere disposti a spendere di piu’. Oltre il 70% dei ragazzi ha dichiarato di aver speso nell’ultimo mese dalla compilazione del questionario meno di 10 euro, il 21% da 11 a 50 euro e il 7% oltre 51 euro. La maggioranza delle donne, invece, non utilizza piu’ di 10 euro. “I giovani italiani prediligono situazioni di gioco solitario- spiega lo studio- il Gratta e vinci o il Lotto istantaneo risulta il gioco in denaro preferito in particolar modo dalle donne mentre gli uomini giocano molto anche con le Scommesse sportive e con il Poker texano”. Dai dati raccolti, il Sud Italia risulta il territorio maggiormente interessato dal fenomeno.

“Oltre il 52% degli studenti ha dichiarato di aver partecipato a giochi che prevedono puntate in denaro- spiega la ricerca- In Basilicata e Puglia le quote piu’ alte, pari al 55%. Nel Centro Italia si va dal 43% di studenti giocatori delle Marche al 47% dell’Umbria. Risalendo la penisola, le quote diminuiscono nel Centro-Nord e in tutto il settentrione si registrano valori inferiori rispetto al resto del Paese”. Non manca, infine, il rischio di sviluppare una dipendenza da gioco. “Secondo le risposte fornite- spiega lo studio- il 10,5% di coloro che giocano presentano un profilo di rischio moderato o grave di sviluppare gambling”.

post originale qui ?news=02


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!