Fine del mondo? Le ragioni dei Maya, quelle della Fede


Giovedì 15 marzo (dalle ore 9.30) la nostra Diocesi ospiterà presso l’Abbazia di Casamari il Convegno organizzato dalla Commissione Regionale della Conferenza Episcopale Laziale per l’Insegnamento della Religione Cattolica e dalla Commissione Regionale per l’Ecumenismo ed il Dialogo sul tema “Fine del mondo o avvento del Regno? – La proposta Cristiana a confronto con le grandi religioni ed i nuovi culti”.

Ciò che la Chiesa chiede nella preghiera del Padre Nostro, “Venga il tuo Regno”, verrà esplicitato da S.E.Mons. Sanna: il ritorno di Cristo nella gloria, ma anche la crescita sin da oggi del Regno mediante la santificazione degli uomini nello Spirito, e, grazie al loro impegno, con il servizio della giustizia e della pace, secondo le Beatitudini (cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica, Compendio, 590). Emergeranno anche le visioni escatologiche proprie dell’ebraismo, nella sua prossimità e alterità, e quella islamica.
Al Prof.Michael Fuss (Pontificia Università Gregoriana), il compito di esplicitare ciò che le religioni orientali, segnatamente induismo e buddismo, intendono per escatologia, spesso in una visione ciclica del tempo: su di un piano di sostanziale svalutazione della storia, il raggiungimento della beatitudine del nirvana, immoto e indistinto non essere.
Il Prof.Vincenzo Pace (università di Padova), intercetterà le risposte offerte dai “nuovi culti”, in una gamma di posizioni che va dal sincretismo, conciliante al punto da ammettere una “doppia appartenenza”, fino all’esclusivismo polemico, in entrambi i casi allontanadosi dai contenuti centrali della fede cristiana. Emergeranno il carattere gnostico, panteistico e millenaristico di tali ideologie religiose che non di rado coltivano il senso della vicina catastrofe; descrivono con un certo compiacimento le guerre, le calamità naturali, gli orrori di questo mondo, quasi scorgendo in essi un anticipo della fine.
In agenda, anche la disamina delle “profezie” Maya sulla fine del mondo (Fuss), i richiami millenaristi o apocalittici nella letteratura contemporanea (Prof.Adolfo Morganti, GRIS), nel cinema (Prof. Claudio Siniscalchi, LUMSA), in Internet (Prof. Alessandro Olivieri Pennesi, ISSR Ecclesia Mater).

Qui il programma completo Programma finedel


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!