Un silenzio da ricercare


Viviamo in un contesto culturale in cui prevale l’esteriorità che si vuole creativa, ma che spesso è solo proliferazione di stimoli di immagini e parole. L’interiore è vuoto e fa paura. Ne deriva il disagio della persona a rimanere con se stessa nel silenzio.

Antonio Mastrantuono ci aiuta a ragionare

Un giorno un discepolo domandò al maestro: «Parlami della preghiera!». Il maestro rispose: «La dottrina della preghiera è suddivisa in dieci capitoli. Se farai attenzione, te ne dirò qualcuno: parlare poco è l’argomento del primo; tacere è l’argomento degli altri nove capitoli.Se la tua anima prenderà l’abitudine di tacere, ogni atomo ti parlerà. Tu mormori come un torrente, ma se imparerai a tacere, diventerai oceano. In questo oceano ti immergerai e coglierai la perla della preghiera!». Il valore del silenzio, dunque.

L’uomo di oggi, invece, ha tanta paura della pausa, del silenzio; soffre di horror vacui, quell’incredibile malessere che assale quando tutto tace e ci si trova spinti a guardare in faccia alle cose finite e a quelle che appaiono infinite.

Continua qui il-dio-dalle-arcate-spezzate-il-silenzio-parlare-lui


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!