Un itinerario del cuore, segreto, per cambiare in meglio: questo il senso della Quaresima secondo il vescovo di Frosinone, mons. Ambrogio Spreafico, nel discorso pronunciato in occasione del XXV anniversario dell’istituzione della diocesi di Frosinone, dall’unione delle antiche diocesi di Ferentino e Veroli.
Di fronte alla folla dei fedeli riunita nella cattedrale di S. Maria, il vescovo ha chiesto ai cristiani di essere la risposta alle terribili divisioni che percorrono la vita quotidiana.
E’ necessario che i cristiani siano segno di unità, pur nell’umiltà di riconoscere i propri limiti. Per questo è necessario un itinerario del cuore, un pellegrinaggio spirituale cui veniamo ogni anno invitati per migliorare sempre di più la nostra esistenza. Ci viene perciò chiesto, ha detto mons. Spreafico, un radicale cambiamento nei nostri modi di vivere, sapendo che se ci affidiamo a Dio egli ci sosterrà nel momento della prova. Gli angeli che nutrono Gesù nel deserto sono quegli stessi angeli della Parola che ci indicano la strada.
All’inizio della sua omelia, mons. Spreafico aveva ricordato i suoi due predecessori alla guida della nuova diocesi: mons. Angelo Cella e mons. Salvatore Boccaccio.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento