I volti del Duce


I volti del Duce. Ancora un appuntamento ghiotto e interessante presso il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano. Martedì 23 marzo, dalle 15 alle 18, nell’ambito del seminario “35 mm di Storia” tenuto anche quest’anno dal Prof. Massimo Cardillo, storico e critico cinematografico nell’Aula Magna “Francesco Alviti”, si affronterà un argomento poco frequentato nella prospettiva tutta particolare del cinema di finzione: “I volti del Duce”, ovvero Mussolini nella televisione e nel cinema dal 1945 ad oggi. In attesa della seconda parte già programmata, questa volta si parlerà di alcune produzioni per il grande e piccolo schermo che offrono del personaggio storico un ritratto particolare, talvolta aneddotico, altre volte intensamente drammatico, illuminando così aspetti poco considerati dalla storiografia ufficiale e, di converso, estremamente funzionali alla macchina dello spettacolo.

E’ necessario anche sottolineare che si tratta di opere che ci parlano in maniera approfondita  e trasversale non solamente dell’uomo-Mussolini e della sua epoca, ma anche delle tensioni politiche e sociali degli anni in cui le stesse pellicole sono state realizzate. Una sorta di analisi della storia italiana del dopoguerra per interposta persona: vale anche e soprattutto per il cinema l’acuta riflessione di Benedetto Croce secondo cui la Storia è sempre Storia al presente. Tra le citazioni e gli spezzoni che verranno proposti agli studenti, ai docenti e a chi vorrà intervenire, ci saranno quelli tratti da “Il giovane Mussolini” di Gianluigi Calderone, con un intenso Antonio Banderas nel ruolo del Benito socialista fino alla sua espulsione dal partito, e con una notevole Claudia Koll completamente immersa nel difficile ruolo di Rachele giovane (sull’argomento, Cardillo ha di recente pubblicato un saggio in un volume miscellaneo dedicato a Nicola Piovani, prestigioso autore della colonna sonora).

Nel pomeriggio troveranno spazio anche due significativi esempi di un modo che fu – anni ’50, ’60, ’70 – di fare racconto televisivo: “Le radiose giornate” del regista Marco Leto, con Giancarlo Pannese nel ruolo di Mussolini, e “L’impresa di Fiume” di Fausto Castellani (strepitosa sceneggiatura di Fabio Carpi) all’interno della mitica serie “TeatroInchiesta” con Marcello Tusco in un ruolo fortemente ambiguo nei confronti del Vate D’Annunzio. Mario Adorf si mostrerà poi come un luciferino politico avviato ormai sulla strada della dittatura e del restringimento delle libertà individuali e costituzionali nel più famoso “Il delitto Matteotti” di Florestano Vancini, in cui, seppur in una breve parte, giganteggia la figura di Vittorio De Sica nel ruolo del giudice istruttore.

Un altro volto di Mussolini  sarà quello di Luciano Catenacci nel film di Damiano Damiani “Girolimoni” con Nino Manfredi, che, nella parte del capro espiatorio riesce a far vibrare tutte le corde del suo smisurato repertorio. Chiuderà il pomeriggio un’analisi dei rapporti tra Mussolini e la sua figlia prediletta attraverso immagini tratte dallo sceneggiato “Edda” di Giorgio Capitani con Alessandra Martines nel ruolo della protagonista e con Massimo Ghini in quello del marito/delfino Galeazzo Ciano. Nel corso dell’intervento, inoltre, verranno fatti ascoltare passaggi significativi e inediti di interviste di Cardillo a Leto, Vancini e Damiani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: