Ceccano: città educativa per chi?


Ci scrive un lettore:

DIARIO DI UN PAPA’ CECCANESE…….

Ceccano Città Educativa!!!! Bah….io sinceramente da papà impegnato tutta la settimana per il lavoro e che aspetta la domenica per godersi i propri pargoletti, sinceramente sono perplesso da quest’attributo, Educativa per cosa?!?!? E come può considerasi Educativa una cittadina di quasi 25.000 abitanti che non ha alcun spazio che possa perlomeno dare iniziazione all’educazione civica di chi domani sarà il ns. futuro….

Io ogni domenica devo prendere la mia auto e portare i miei figli altrove, fuori Ceccano intendo, per poter trovare una spazio ricreativo, dove poterli lasciare in libertà e dove loro possono dare alle loro immense energie, alle loro fantasie e alla loro creatività……Ceccano non ha nulla che possa dare ai ns. pargoletti in questo senso…..Eppure sono fortunato, vivo in centro, avrei la possibilità di evitare di prendere l’auto almeno la domenica… basterebbero pochi passi, una bella passeggiata mano nella mano con i figlioli, e magari lungo il tragitto ritrovare qualche amico che non vedi da tempo, scambiare qualche chiacchiera, ed invece no…..questo non e’ possibile, non si può fare, a Ceccano non possiamo permettercelo, perché siamo schiavi di quel circolo vizioso che nel Palazzo fa di tutto per se, ma che non fa ASSOLUTAMENTE nulla per questa città…o perlomeno per il futuro di questa città.

E la domanda è sempre la stessa…dove li porto stamattina?
Facciamo un giro:
CASTEL SINDICI: “papà mi porti a vedere il castello della principessa?”
“Di proprietà comunale è un edificio risalente all’inizio del secolo e dispone di un vasto parco”, questa è la prima frase che trovi aprendo qualsiasi pagina di internet inerente al Castello………Se non fossi di Ceccano, penserei subito”….chissà che bello, un ampio parco con un Castello!!! Che spettacolo!! Meraviglioso!! Andiamo a fare un giretto lì! Ci sarà qualche motivo di distrazione per i ns. figli……magari ci fermiamo nel parco e facciamo un pic-nic…..” ed invece che trovi?!?!? Un cancello arrugginito chiuso perennemente al di la del quale si estende un viale fatto di erba alta, sterpaglie di ogni genere e non so cos’altro, perché la visuale del castello è inibita da così tanta cattiva manutenzione……..(senso civico?!?!?! Ragazzi il castello e’ di proprietà comunale!! E come se una persona venisse a casa vostra e troverebbe il vostro giardino ……sgarrupato ehehehe… quale sarebbe il suo primo pensiero!!!!????)…..e allora cosa devi rispondere alla domanda su citata che ti ha fatto il/la tuo/a figliolo/a? “ semplice….”la principessa non c’e’ più è andata via……vedi il cancello e’ chiuso, all’interno non c’e’ altro che erba alta….non si può entrare….Il regno della principessa è decaduto!! …forse un giorno tornerà…………”

PROF. OGGI MI FERMO QUA….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: