Ceccano, un altro finanziamento per la biblioteca, 8500 euro per la promozione della lettura


La Biblioteca Filippo Maria De Sanctis di Ceccano sembra vivere una nuova primavera: ha tutta una serie di attività rivolte ai bambini ed ora si aggiunge un ulteriore finanziamento di 8500 euro, per la promozione della cultura. Il Sistema Bibliotecario Valle del Sacco, con capofila il Comune di Ceccano, ha ottenuto, infatti, dal Ministero della Cultura un contributo che arriva dal Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario. È stato assegnato con il decreto numero 997 del 15 ottobre 2026 della Direzione generale “Biblioteche e Istituti culturali”, al termine di una selezione nazionale tra i sistemi bibliotecari di tutta Italia. Il risultato – si legge in un comunicato stampa di Palazzo Angeletti Antonelli – ha un valore che va oltre l’importo. Il Sistema bibliotecario è stato riattivato dall’Amministrazione Querqui per tornare a fare rete tra i Comuni del territorio e restituire alle biblioteche un ruolo centrale nella vita culturale del territorio. Per dare forza e continuità a questo percorso, su proposta del sindaco Andrea Querqui, l’assessore alla Cultura, Alessandro Ciotoli, è stato eletto all’unanimità presidente del Sistema da aprile scorso. La scelta ha trovato la piena condivisione di tutti i Comuni aderenti, a conferma di una visione comune e della volontà di lavorare insieme per il territorio. Il comunicato illustra poi altri risultati raggiunti da Sistema bibliotecario: quest’estate il ciclo “I Luoghi del Cuore” ha attraversato i Comuni della Valle del Sacco, nell’ambito del progetto “Biblioconnessioni” finanziato dalla Regione Lazio con un importo di 65mila euro. Il ciclo si è concluso il 27 settembre scorso nella Biblioteca comunale di Ceccano con il recital dedicato a Oreste Sindici, il ceccanese autore della musica dell’inno nazionale colombiano. È stata la prima, tangibile prova di una rete che funziona e che sa valorizzare le storie e le identità del territorio.

Il finanziamento ministeriale, che si aggiunge a quello regionale, conferma che quella scelta era giusta. Il Sistema oggi è operativo, sa progettare e riesce a ottenere risorse in un contesto competitivo. Il nuovo progetto mette al centro la promozione della lettura e il coinvolgimento delle nuove generazioni, in collaborazione con le scuole e le biblioteche dei Comuni aderenti. I suoi punti fermi sono l’attenzione ai più giovani e la valorizzazione del patrimonio librario esistente.

«Abbiamo creduto nella riattivazione del Sistema bibliotecario – dichiarano all’unisono il sindaco Querqui e l’assessore Ciotoli – perché siamo convinti che la cultura si costruisca insieme. Questo finanziamento dimostra che le proposte nate a Ceccano sono solide, vengono riconosciute a livello nazionale e si traducono in opportunità concrete per il territorio. Nelle prossime settimane saranno comunicati tutti i dettagli delle iniziative».


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!