Ceccano, convegno sulla coscienza artificiale delle macchine pensanti, sabato 13 dicembre, ore 17,30


Il Prof. Lorenzo Perilli, filologo classico e storico del pensiero scientifico antico a Tor Vergata, terrà una lectio magistralis a Ceccano, nei locali della Biblioteca comunale, sabato 13 dicembre, alle ore 17,30. Affronterà il tema dell’Intelligenza Artificiale (IA) non solo sotto il profilo tecnico, ma soprattutto da una prospettiva filosofica ed esistenziale. La sua tesi centrale è che la tecnologia di oggi non sia più “stolida materia inerte” o un semplice strumento, ma stia emergendo come un soggetto autonomo, portando l’umanità a confrontarsi con una nuova forma di esistenza. Perilli sostiene che l’attuale rivoluzione algoritmica sta ridefinendo ciò che chiamiamo “intelligenza” e “coscienza”, adattando i nostri concetti a ciò che le macchine sanno fare. Egli nota che le macchine, sebbene non abbiano ancora la “coscienza” umana, sono “più intelligenti” di noi nelle attività che compiono meglio. Il professore evidenzia come l’IA sia spesso integrata in una “gabbia d’acciaio della razionalità capitalistica”, diventando uno strumento di potere e controllo che riduce la complessità umana a dati funzionali.

Infine, Perilli invita a una ridefinizione urgente dei concetti e a un superamento della distanza tra cultura scientifica e umanistica per comprendere appieno il “mondo nuovo” che si sta delineando, un mondo in cui la domanda “Che cos’è l’uomo?” è posta dalla tecnologia stessa. Con il prof. Perilli interverranno Dario Aversa, dell’Università di Foggia, e Fabio Ciotti, dell’Università Tor Vergata.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!