Ceccano, dopo il taglio dei pini, a rischio anche l’ippocastano di Castel Sindici


E’ a rischio anche il grande ippocastano che segna l’ingresso del bosco urbano di Castel Sindici a Ceccano. Dopo il taglio dei pini marittimi della Villa Comunale, previsto da molto tempo, nell’ambito di un piano di manutenzione e  cura delle alberature,  pensato dalla passata amministrazione, anche il grande albero all’inizio di via Badia rischia molto. Il suo tronco è completamente vuoto, mangiato probabilmente dagli insetti.  La sua pericolosità è inferiore a quella dei pini che, con la loro chioma alta, non bilanciata da rami più  bassi, non sono in grado di resistere alla forza del vento e possono schiantarsi senza preavviso, come già accaduto in molte occasioni, causando anche vittime. Forse Palazzo Antonelli, dopo le molteplici proteste sui social  per il taglio dei pini della Villa Comunale, deciso da tanto tempo ma effettuato all’improvviso, senza alcuna informazione  alla cittadinanza, saprà gestire meglio la comunicazione ai cittadini. Inoltre, quanto accaduto nella Villa Principessa di Piemonte, insieme agli altri recenti episodi di via Madonna de Loco e di via Gaeta, potrebbe mettere finalmente in moto la redazione del registro degli alberi storici del territorio comunale, per avviare un piano di manutenzione di cui rendere partecipe la cittadinanza.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Ceccano, dopo il taglio dei pini, a rischio anche l’ippocastano di Castel Sindici

Aggiungi il tuo

  1. Sarebbe utile, caro Pietro, dare una bella ripulita al piazzale della Stazione, lato ferrovia.

    I rami più bassi degli alberi praticamente sono ad altezza d’uomo, camminando verso l’ingresso, complice anche la scarsissima illuminazione, è facile beccare un ramo in piena faccia, a me è successo l’altra sera, non è stato gradevole devo dire.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!