E’ facile sbagliare e così farsi annullare il voto. Ricapitoliamo, perciò, come si vota alle comunali di Ceccano: ci verrà consegnata una sola scheda di colore azzurro, su cui troveremo i nomi dei candidati a Sindaco e, a fianco di ciascuno, i simboli delle liste che lo appoggiano.

Avremo diverse opzioni per esprimere il nostro voto
- Voto per una lista e un candidato a Sindaco: Posso tracciare un segno sul simbolo di una delle liste. Il mio voto andrà automaticamente anche al candidato Sindaco collegato a quella lista.
- Voto disgiunto: Posso votare per un candidato a Sindaco e, allo stesso tempo, votare per una lista che non è collegata a quel candidato Sindaco. Per farlo, basta tracciare un segno sul nome del candidato Sindaco e un altro segno sul simbolo della lista, anche se questa appoggia un altro candidato Sindaco.
- Voto per il solo candidato a Sindaco: posso tracciare un segno solo sul nome del candidato a Sindaco. In questo caso, il voto andrà solo al Sindaco e non a nessuna lista.
- Voto di preferenza per i candidati consiglieri: Oltre a votare per il Sindaco e/o la lista, posso esprimere fino a due voti di preferenza per i candidati consiglieri comunali della lista che ho scelto. Per farlo, devo scrivere il cognome (o nome e cognome se ci fossero omonimie) dei candidati consiglieri nelle righe accanto al simbolo della lista. Se esprimo due preferenze, devono riguardare candidati di sesso diverso (un uomo e una donna), pena l’annullamento della seconda preferenza.
- Posso votare anche soltanto per i consiglieri, senza votare per il sindaco, cui il voto andrà automaticamente a seconda del collegamento della lista in cui ho scelto il candidato consigliere.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento