Elettoralia Ceccano, la questione delle Associazioni, serve la Consulta


Riceviamo e pubblichiamo un articolo di Gianluca Popolla sulla questione delle Associazioni a Ceccano e dei rapporti di queste ultime con il comune.

CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

In un paese come Ceccano abbiamo bisogno di una Consulta delle associazioni: un luogo in cui tutte le realtà associative del paese possano esprimersi come realtà univoca, per esigenze comuni. Una struttura composita, rappresentativa dei tanti volontari ceccanesi che ogni giorno migliorano il nostro paese creando opportunità di confronto, di approfondimento, di svago. Una voce unica che indirizzi e rappresenti le esigenze delle associazioni davanti all’amministrazione comunale e non solo. Negli ultimi anni abbiamo sentito frasi, a mio avviso aberranti, per cui il Comune di Ceccano fosse da considerare la prima associazione del paese. In realtà sappiamo benissimo che lo spirito associativo è di tutt’altra natura rispetto a quello di un amministratore comunale: un associato esercita un’attività gratuita, settoriale e non sottoposta né a consenso politico né agli ordini delle sezioni regionali e nazionali di partito.

Parliamoci chiaro: le associazioni costituiscono le migliori energie del paese e devono essere sostenute in ogni modo, garantendone una forte rappresentanza che indirizzi l’agenda politico-culturale di un paese. L’esperienza della Rete delle Associazioni ha rappresentato un grande punto di partenza in tal senso, costituendo un punto di incontro prezioso per molte organizzazioni ceccanesi. Adesso abbiamo bisogno che la prossima amministrazione comunale riconosca una struttura associativa permanente con poteri consultivi e di impulso nei confronti della giunta. Un regolamento da scrivere insieme con una seduta plenaria delle associazioni in cui le decisioni vengano prese non a maggioranza relativa ma per consensus (formula decisionale che garantisce la massima partecipazione). In uno scenario dove il bilancio comunale è in deficit e la politica non potrà investire direttamente in cultura (non lo si è fatto nei periodi prosperi, a dire il vero) il ruolo delle associazioni sarà decisivo per la rinascita del nostro paese. Per questo motivo, oltre a conferirgli poteri mediante la Consulta, le Associazioni hanno bisogno di ulteriori mezzi. Hanno bisogno di edifici in cui svolgere riunioni, organizzare eventi e depositare in sicurezza il materiale associativo. Senza una sede stabile per le Associazioni, soprattutto per le più piccole, rischiamo di bloccare sul nascere la libera e spontanea iniziativa di cittadini: energie preziose che non possiamo dilapidare in alcun modo.

È fondamentale pertanto che ogni associazione possa a accedere a una o più sedi condivise mediante l’istituzione di un calendario comune, dove nessuno verrà lasciato indietro. È fondamentale che si abbia un calendario comune, virtuale e non, così che ogni associazione possa programmare eventi senza rischiare sovrapposizioni, garantendo una ricca serie di eventi ai cittadini ceccanesi. Questa mancanza di coordinazione, attenuata di recente dalla presenza della Rete di Associazioni, ha provocato in passato disagi ai cittadini costretti a scegliere tra più eventi in concomitanza. In ultimo, ma non per ultimo, è fondamentale istituire un ufficio apposito per intercettare i bandi erogati dagli enti maggiori (questo discorso è ovviamente estensibile a ogni settore) che lavori in sinergia con la consulta delle associazioni per la creazione di progetti comuni, ambiziosi e che portino risalto e afflusso turistico al nostro paese. Se anche le associazioni non agiranno come i politici “soli al comando” (e non ho motivo di dubitarne) allora Ceccano potrà ricavare da questa collaborazione i migliori risultati. Perché le associazioni sono le migliori energie di questo paese e chi cercherà di avversarle o plasmarle in nome dell’interesse di partito è nemico della rinascita del nostro comune.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!