Quando i Ciccanesi deportavano i Frosinonesi, Ceccano contro Frosinone, per la legna del Bosco Faito, un’inchiesta dell’arch. Angeletti


La deportazione di intere famiglie di Frosinone per aver trafugato della legna al bosco Faito: si vedono dalla Squadra di Ceccano condotte in quelle Prigioni le intiere Famiglie di Frosinone: Ragazzi di nove anni: Donne Nubili: Maritate, e Gravide, hanno sofferta una lunga carcerazione ristrette in una rigorosa orrida Segreta. Lo denuncia al tribunale romano della Signatura un’istanza di alcuni carcerati che lamentano il comportamento di bande di Ceccanesi nei loro confronti, per aver sottratto della legna al bosco Faito, per secoli contrastato possedimento tra Ceccano e Frosinone. Ce ne parla l’arch. Angeletti, in un momento in cui, grazie a Linea Verde, si riparla di nuovo di risorse della terra a Ceccano.

Quando i Ciccanesi deportavano i Frosinonesi
Tra i documenti d’archivio ho trovato questa istanza che ha destato il mio interesse per il contenuto ancor oggi attuale e oggetto di dibattito.
Si tratta di un’istanza avanzata nel 1777, da alcuni carcerati al tribunale della Segnatura, che ho trascritto fedelmente, per facilitarne la lettura. Ne consegue che alcuni termini appariranno erronei e/o refusi; quali Frosinonesi o Ciccanesi ecc., come anche l’uso della punteggiatura nonché delle maiuscole.
L’argomento è il taglio di legna che i Frusinati effettuavano nella Macchia di Faito, la cui proprietà era in quegli anni ancora contesa tra Ceccano e Frosinone, ma in buona parte attribuita, a seguito di perizie e cause alla prima.
Ceccano, in base alle disposizioni contenute nello Statuto Comunale, concesso nel 1567 dal feudatario Marcantonio Colonna (poi condottiero vincitore della battaglia di Lepanto), applicava sanzioni anche detenzione a coloro che abusivamente tagliavano legna nel Bosco di Faito.
Va ricordato che il bosco di Faito fu il luogo dove fu concordata l’azione contro Bonifacio VIII poi nota come Schiaffo di Anagni e oggetto già di un mio articolo.
Lascio quindi alla lettura del testo originale, lungi dal voler rinfocolare le mai sopite storiche contrapposizioni tra i due Comuni.

È nota a tutti l’antica controversia fra le due Comunità di Frosinone, e Ceccano sopra la pertinenza della Selva detta di Fajto. Ma qui non è luogo di ricordarne la storia; perché affatto diversa à la questione, che ci tiene occupati.
Noi vogliamo di buon animo ammettere per ora ai Ceccanesi il possesso, che essi pretendono avere di tutta quanta la Selva.
E la porzione di essa ne appartenga, o no alla Comunità di Frosinone, ne secondo i giusti Confini ne sia per Giudice il Tribunale della Sagra Rota, ove pende una tal controversia.
Dippiù vogliamo per un poco ancora ammettere, che se i Cittadini di Frosinone vanno furtivamente a far danno nella Selva di Fajto à ben dovere, che siano puniti; E noi saremo sempre alieni dal garantire un Fatto, che soggiaccia a Censura.

continua a leggere qui


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!