Dovrebbe preservare l’incolumità dei pedoni ma tanti automobilisti non lo rispettano, sfrecciando tranquillamente anche con il rosso. E’ una lettrice che scrive denunciando la situazione del semaforo che, a Ceccano, in contrada Cantinella, sulla Frosinone Gaeta, dovrebbe dare sicurezza a chi attraversa la strada fra la Chiesa di s. Pietro e il parcheggio antistante. Quella strada è percorsa ogni giorno da migliaia di autoveicoli e attraversa una zona fortemente urbanizzata, con persone che si spostano da una parte all’altra della carreggiata. Abbiamo paura ad attraversare – ci scrive la lettrice – si può fare qualcosa per evitare che passino con il rosso?

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
A monte e a valle dell’attraversamento pedonale si potrebbero mettere dei dossi artificiali per abbassare la velocità dei veicoli in arrivo.
Ci sono altri due semafori in via per Frosinone sempre non funzionanti e ripetutamente segnalati in forma scritta di cui non ho avuto mai adeguata risposta. Via per Frosinone è una strada pericolosa a scorrimento veloce e a suo tempo furono installati i semafori per rallentare il traffico e permettere gli attraversamenti pedonali e immissioni da strade laterali per la sicurezza degli utenti. Rimettere in vigore e ristabilire l’uso dei semafori darà più sicurezza e meno pericolo per chi utilizza detta strada.