Ceccano, lo psicodramma dell’ultimo atto della giunta Caligiore


Quando sono arrivati nella sede dell’incontro a Frosinone, dove si era deciso di spostare il consiglio di maggioranza per evitare l’incontro con la gente in Piazza Municipio, si sono trovati di fronte alla scelta se recarsi o no dal notaio, pronto a certificare l’autenticità delle loro firme, apposte alla lettera di dimissioni da trasmettere al prefetto. Pensavano di dover andare a discutere su cosa era successo e sul da farsi e invece qualcuno, probabilmente da Roma, aveva già deciso per loro. Potevano soltanto dire di sì o di no. In 7 hanno accettato di firmare, mentre in due, Mauro Staccone e Mariella Bruni si sono rifiutati, tanto che, per arrivare alla caduta della giunta Caligiore, sono dovuti andare a firmare anche i consiglieri di minoranza. La spaccatura del partito di Fratelli d’Italia a Ceccano è, così, evidentissima. In proposito, Ginevra Bianchini, assessore nella giunta Caligiore, insieme ai due consiglieri dissidenti, scrive: Di fronte ai fatti accaduti negli ultimi giorni prendiamo le distanze dalla condotta di Roberto Caligiore e degli altri attori dell’operazione The Good Lobby, e riponiamo massima fiducia nella legge che farà il suo corso. Un fulmine a ciel sereno che ci ha messo di fronte ad elementi che non avremmo mai immaginato e che, se confermati, rappresentano eventi gravissimi da condannare in toto. Nel corso di questo mandato non sono mancati momenti di confronto e di dissenso perché ci siamo sentiti messi da parte, senza il giusto peso che pensavamo di meritare. Abbiamo tenuto duro per senso di responsabilità, per adempiere ai nostri doveri e rispondere alla fiducia che i nostri elettori ci avevano accordato. Di fronte alle dimissioni di tre quarti della maggioranza reggente unitamente ad una parte di minoranza, non ci siamo sentiti di appoggiare questa scelta, tra l’altro già presa da alcuni amministratori, con tanto di notaio in attesa dei firmatari, a nostra insaputa, già durante la rapidissima riunione convocata per discutere la linea da seguire. Possiamo apparire i più vicini, ma in questi anni siamo stati i più distanti.
Riteniamo che la nostra responsabilità fosse quella di appurare in maniera approfondita le ripercussioni di un eventuale commissariamento sui cittadini di Ceccano.
E mollare la barca in fretta e furia pur di “uscirne bene” non rientra nel nostro modo di fare. Siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità circa questa scelta, certi di aver sempre agito in buona fede, nel rispetto della legalità e alla luce del sole, per quanto ci riguarda.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Ceccano, lo psicodramma dell’ultimo atto della giunta Caligiore

Aggiungi il tuo

  1. Riteniamo che la nostra responsabilità fosse quella di appurare in maniera approfondita le ripercussioni di un eventuale commissariamento sui cittadini di Ceccano”.

    A me ‘sti tre fenomeni, con le dovute proporzioni e ad un livello più casareccio, ricordano Hiroo Onoda, per chi non lo sapesse militare giapponese (entrato nell’immaginario collettivo) che a metà degli anni ’70, a trenta anni dalla fine della guerra, venne arrestato perchè, in completa solitudine, continuava a combattere su un isolotto sperduto a difesa dell’onore del Tenno (l’Imperatore), non volendo accettare l’idea che la guerra fosse finita.

    Ora, a prescindere che ‘sta faccenda di mazzette&contromazzette è decisamente meno “romantica” della storia del soldato Onoda, ma il Trio Lescano di cui sopra, si rende conto di quel che è successo (e che potrebbe ancora succedere), ha almeno una vaga idea della portata di questo scandalo e del letame che toccherà a tutti noi (cittadini) spalare nei prossimi anni, anche a livello economico, visto che la UE non potrà che chiedere la restituzione dei finanziamenti concessi e così maldestramente utilizzati?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!