Engine for you, Ceccano per la terza volta capitale degli hackathon


Si tratta di una gara per chiunque voglia cimentarsi nel trovare una soluzione innovativa ad un problema reale, con l’ausilio della tecnologia, della creatività e delle proprie conoscenze e/o esperienze personali. Si svolgerà a Ceccano, nei locali della Mediateca, dal 18 al 20 ottobre ed è organizzato dall’associazione associazione Engine4You APS Giovanile. Nasce dalla voglia di innovare e di coinvolgere attivamente i giovani da parte di giovani che hanno avuto questa idea tra i banchi di scuola del Liceo di Ceccano dove hanno lavorato come team di studenti innovatori. Un team che vanta numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: come il primo premio vinto nella competizione NASA Space Apps Challenge nel 2019 e 2022, o il Premio Speciale Bioeconomia con il progetto GAIA, la nomina ad “Alfiere della Repubblica Italiana” del Presidente Maura Francesco ecc. .) Quest’anno, dal 18 al 20 Ottobre 2024, nella Mediateca Valle del Sacco (Ceccano, FR), Engine4You APS si propone come promotore ed organizzatore per questo evento di tre giornate, ricco di innovazione e lavoro di squadra. L’etimologia della parola hackathon deriva dall’espressione inglese “hacker”, ovvero esperto informatico, e “marathon”, maratona. Comunemente definito come un evento della durata di uno o più giorni viene dedicato a vari settori, con tema la collaborazione intensiva. I partecipanti, principianti e non, sono raccolti in un team il quale lavora su un progetto unico, che a fine delle tre giornate verrà esaminato da una giuria esterna.

Perciò CHIUNQUE può cimentarsi in questa competizione.

Il tema delle sfide di quest’anno sarà “TECH CARE”, un concetto che unisce innovazione tecnologica e attenzione al benessere di tutto ciò che ci circonda.

“Prendersi cura” grazie alla tecnologia significa sviluppare soluzioni che migliorino la qualità della vita di persone, animali, e dell’ambiente. Le sfide di questa edizione si concentrano sull’utilizzo della tecnologia per rendere il mondo un posto migliore, creando strumenti e applicazioni che aiutino a preservare il pianeta, a garantire il benessere degli esseri viventi, e a migliorare la gestione degli ambienti in cui viviamo. 

Ogni gruppo/team che prenderà parte all’hackathon dovrà essere formato da un minimo di 2 persone ad un massimo di 5, ed una volta iniziato l’hackathon il gruppo lavorerà per circa tre giornate per giungere ad una soluzione per una delle 6 challenges annunciate sulle pagine ufficiali di Engine4You. La migliore idea riceverà un premio in denaro dal valore di 400€. Potranno inoltre partecipare tutti coloro che hanno dai 12 anni in su.
L’evento sarà poi aperto al pubblico, dove tutti potranno visitare gratuitamente la magnifica location della Mediateca Valle del Sacco (Ceccano, FR), ed avranno la possibilità di assistere a numerose attività parallele alla competizione come: una mostra fotografica proposta dai ragazzi che hanno partecipato al corso di fotografia organizzato dall’associazione stessa, una dimostrazione da parte dei ragazzi del corso di propulsione spaziale, sempre organizzato da Engine4You, dove verranno mostrati e lanciati in aria dei piccoli razzi costruiti da loro, delle conferenze pensate ad hoc per questa edizione e tanto altro!



Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!