La non puntuale programmazione di interventi straordinari insieme all’usura del tempo hanno causato situazioni di criticità con buche e disconnessioni alla pavimentazione stradale in numerose zone
del territorio, con grave rischio per gli automobilisti. La rete viaria del territorio di Ceccano ha una estensione di circa 300 km e pertanto necessita di manutenzione giornaliera senza soluzione di continuità. Decine di vicoli del centro storico richiedono manutenzione continua, con ripristini di sampietrini, pavimentazione in porfido, cigli in travertino. C’è necessità di effettuare urgentemente la manutenzione ordinaria e straordinaria di numerose strade con il ripristino di numerose buche presenti sulla pavimentazione in conglomerato bituminoso, e la messa in sicurezza di alcuni smottamenti in Via Castellone, che hanno già creato sinistri stradali. La stagione estiva comporta la maggiore circolazione di motocicli e ciò rende ancora più urgente intervenire nell’eliminazione di buche e disconnessioni che potrebbero rivelarsi pericolosissime con possibili incidenti anche gravi…

Non è la protesta di gruppi di cittadini, né tanto meno un articolo di questo blog cui spesso, esasperati, si rivolgono, ma le premesse di una determinazione pubblicata all’albo da Palazzo Antonelli per giustificare l’impegno di 20 mila euro per la manutenzione stradale. Ora, se nelle determinazioni si scrive chiaramente qual è la situazione e soprattutto che c’è necessità di manutenzione continua per evitare incidenti, perché non viene redatto un piano di interventi organico, magari pluriennale, invece di interventi sporadici, che si limitano spesso ad un po’ di asfalto a freddo che verrà spazzato via dalla prima pioggia o dal primo mezzo pesante che vi transiterà sopra?
Potete leggere qui la determinazione
per restare aggiornati, gratuitamente, inserire la mail
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Ventimila euro per la manutenzione delle strade cittadine e trentamila per l’organizzazione delle ennesime, squallide, festicciole di fine estate.
Basta questo ad inquadrare bene i soggetti.