Una serie di testimonianze, racconti, esperienze, spiritualità vissuta attorno ad una chiesetta che fino a 80 anni fa era praticamente in campagna e che oggi è in pieno centro urbano a Ceccano: è un’agile pubblicazione che riguarda il luogo di culto dedicato a Sant’Antonio da Padova, in via Magenta, che è un sito speciale nella devozione dei ceccanesi. Per secoli è stato il punto di riferimento per tanti atti di carità concreta, finalizzata al sostegno dell’attiguo ricovero destinato alle persone anziane, come anche testimonia il libro La devozione popolare antoniana a Ceccano, che presenta una dedica alla Signorina Francesca Di Lorenzo, Postulatrice Francescana che, con la sua vita dedicata agli ultimi, ha incarnato perfettamente lo spirito antoniano. Attraverso questi racconti, scrive il parroco don Tonino Antonetti nella prefazione, si vuole tramandare l’eredità di questo luogo di culto a chi verrà dopo di noi. Dal profondo del cuore nasce il mio grazie alla dottoressa Elena Di Pucchio che ha avuto questa preziosa intuizione. Un
ulteriore grazie a chi negli anni ci ha fatto trovare questa chiesa pulita, ornata e profumata: non c’è bisogno di fare nomi perché chi legge sa.

Di recente la chiesa di Sant’Antonio ha riavuto il quadro dedicato a Sant’Antonio, dipinto all’inizio del 600 e restaurato a cura della Sovrintendenza. Un’ammirevole opera d’arte, testimonianza della grande devozione dei ceccanesi per il santo.
E’ possibile leggere la pubblicazione qui
per restare aggiornati, gratuitamente, inserire la mail
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento