Ceccano, marzo 1944, a 80 anni di distanza il ricordo dei nostri concittadini al Museo della Liberazione in via Tasso


Non c’è soltanto Luigi Mastrogiacomo, trucidato dai nazifascisti proprio 80 anni fa, alle Fosse Ardeatine, dopo essere stato arrestato perché conservava una ricetrasmittente nel barcone di cui era custode. Il Museo della Liberazione in via Tasso, dove la Gestapo aveva installato le sue prigioni speciali, ricorda anche Francesco Bruni, nato a Ceccano nel 1925, attivo nella Resistenza romana, nelle formazioni della contraerea. Colpito a bruciapelo con due colpi di pistola, il 25 gennaio 1944, in via Crispi, da un ufficiale delle SS che lo pedinava, morì l’8 maggio, a 19 anni, dopo atroci sofferenze, per le torture cui fu sottoposto, mentre era ricoverato al San Giacomo. Del giovane Bruni, il Museo conserva la camicia macchiata dal suo sangue e la sciarpa rossa, crivellata dai due proiettili. Luigi Mastrogiacomo è ricordato a Ceccano da una lapide, un po’ trascurata, in Piazza Municipio, e completamente ignorata nell’80° della morte, tanto da suscitare le proteste dell’ANPI, l’Associazione Partigiani di Ceccano. Ne meriterebbe, però, una anche Francesco Bruni.

qui altre immagini tratte dal Museo della Liberazione in cui sono ricordati altri conterranei come il generale Simoni di Patrica, don Giuseppe Morosini di Ferentino, Emilio Pagliaroli di Ceprano, Vittorio Marandola, di Cervaro, Giuseppe Testa di Alvito.

per restare aggiornati, gratuitamente, inserire la mail


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!