Soldi che mancano nelle casse del comune, servizi che non sono stati resi alla cittadinanza, mancanza di confronto con le forze politiche… Sono alcuni dei contenuti di un comunicato del centro sinistra di Ceccano sulla raccolta differenziata e sull’appalto in via di definizione. L’opposizione a Palazzo Antonelli, in modo molto analitico, evidenzia innanzitutto la sproporzione esistente fra i soldi versati dalla ditta appaltatrice al comune in questi 5 anni di contratto, prorogato, per ora, per altri due. Si tratta di 30 mila euro all’anno mentre il tecnico incaricato dal comune pensa ad un introito orientativo al lordo dei costi di preselezione non inferiore a 250.000,00 – 300.000,00 per ogni anno. Poi ci sarebbero altre anomalie: l’appalto con il gestore uscente – si legge nel comunicato – scaduto dopo 5 anni nel 2022 e prorogato fino all’aggiudicazione del nuovo bando, è infatti rimasto in parte carta straccia, con tutta una serie di servizi previsti (e quindi pagati in tariffa dai ceccanesi) non sono stati realizzati come previsto nel contratto iniziale, tra questi il servizio di conferimento diretto in discarica della plastica che prevedeva la premialità finale dei cittadini più virtuosi. Le isole ecologiche, acquistate con i soldi dei contribuenti, sono a marcire in un angolo; l’ecocentro ha funzionato con orari imprevedibili; del servizio di spazzamento e lavaggio non si è saputo più nulla; la bilancia pesa plastica è rimasta lettera morta.
Il comunicato pone 7 domande all’amministrazione

Quanto è stato effettivamente versato in questi anni dal gestore?
Quali sono i dati al dettaglio del differenziato e dell’indifferenziato?
Perché i dati sulla plastica devono essere un mistero?
Quanto comporta in termini di ricavo il riciclo dei rifiuti sul nostro territorio?
Perché la percentuale di differenziata continua a scendere nel nostro Comune in controtendenza con il resto delle realtà che ci circondano?
Qual è il contenuto della relazione finale di chiusura dell’appalto e a quali conclusioni arriva?
Il Sindaco, poi, in ordine ai ricavi spettanti al Comune ha affermato che erano in corso delle verifiche: è possibile conoscere l’esito dei controlli effettuati?
Potete leggere qui il testo dell’intero comunicato con le firme delle diverse forze politiche del centro sinistra
per restare aggiornati, gratuitamente, inserire la mail
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento