Aumentano gli scarichi abusivi nei pressi dell’autosole in contrada Starnelle. Sembra che qualche autotrasportatore abbia preso quei terreni come luogo di scarico di materiali residuali dalle costruzioni. Chi lo fa guadagna molto. Si tratta di rifiuti edili o rifiuti da costruzione e demolizione (RCD), possono essere costituiti da varie sostanze, tra cui cemento, mattoni, legno, metallo, plastica, vetro e altro ancora. Sono sostanze che possono avere un impatto significativo sull’ambiente se non vengono gestiti correttamente. Lo smaltimento in discariche abusive contribuisce all’inquinamento del suolo e delle acque sotterranee, mentre la combustione dei rifiuti può causare inquinamento atmosferico, sprigionando anche sosxtanze tossiche. Inoltre molti dei materiali edili possono essere riutilizzati o riciclati, riducendo così la necessità di materie prime vergini e l’impatto ambientale complessivo delle nuove costruzioni. Per questa ragione i rifiuti edilizi devono essere portati, conferiti si dice nel linguaggio burocratico, in discariche autorizzate che differenziano i rifiuti. Tale conferimento ha un costo che il cAccAnese impenitente di via Starnelle risparmia, accollandolo a tutti gli altri cittadini. Riusciamo a beccarlo con una fototrappola?


per restare aggiornati
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Pietro, rassegnamoci, non frega assolutamente una ceppa a nessuno.
In primis a che abita Palazzo Antonelli.
Nel giro di un paio di settimane ho inviato al Comune (p.c. anche al Sindaco) tre @ di segnalazione di alcuni pannelli/rottami/canne fumarie (apparentemente in amianto) da tempo abbandonate dal cretino di turno nella parte finale di Via del Pisciarello.
Tre @ con tanto di foto.
Non è servito assolutamente a nulla. Sindaco, Polizia Municipale e Assessore (vabbè…) … nessuno ha mosso un solo dito.
Troppo presi dalla sagra della birra, mi sa …
Che schifo di paese che è diventato, giuro che se solo ne avessi la minima possibilità, me ne andrei altrove in 24h, giusto il tempo di fare i bagagli e chiudere casa.