Ho avvertito la necessità di incontrare anche donne e uomini che, attraverso le diverse espressioni artistiche, contribuiscono alla crescita della cultura nel nostro territorio e non solo. Purtroppo, infatti, costato come la mancanza di cultura conduca spesso alla chiusura in sé stessi e alla incomprensione della complessità del mondo in cui siamo, per cui aumentano i pregiudizi, o i facili giudizi, le paure, e di conseguenze le contrapposizioni e le inutili diatribe che ovviamente non aiutano la convivenza pacifica.

Con queste parole, mons. Ambrogio Spreafico ha invitato gli artisti del territorio delle diocesi a lui affidate ad un confronto franco ed aperto sul valore che l’opera d’arte, a qualsiasi campo appartenga, possa contribuire ad aiutare ciascuno alla comprensione del mondo, dei suoi processi, nonché a far crescere anche la vita di fede, che non può non diventare cultura, se vuole comunicare con la società in cui si trova a vivere trasmettendo i valori che le sono propri.
L’incontro si svolgerà giovedì 22 giugno alle ore 18, nel salone Marafini della Curia vescovile di Frosinone
per restare aggiornati. Per una interessante coincidenza papa Francesco farà la stessa cosa nella cappella Sistina domani, 23 giugno
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento