Tanti studenti di architettura da tutto il mondo all’Arnara per progettare il borgo del futuro e mnel pomeriggio del 2 giugno alle ore 17, nella sala polivalente, ci sarà la mostra dei loro progetti di riuso dei palazzi del centro storico del piccolo borgo. Gli studenti si trovano all’Arnara dal 22 maggio e questa prima parte, mentre las econda si svolgerà in settembre. E’ la seconda edizione di Arnara 2030 Summer Experience che è stata presentata presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Provincia di Frosinone, alla presenza del Sindaco di Arnara Massimo Fiori, del Manager della ASL di Frosinone Angelo Aliquò, del Consigliere Provinciale Luigi Vacana, del Professor Wolfgang Feyferlik dell’Università Tecnica di Vienna, del Presidente di IndieGesta Alessandro Ciotoli e degli Architetti Luigi Compagnoni e Claudius Pratsch, del Coordinamento del Piano di Sviluppo Arnara 2030.

“Come Amministrazione Comunale, ha detto il sindaco Fiori, abbiamo lavorato tanto per arrivare a questa seconda edizione della Summer Experience in collaborazione con l’Università Tecnica di Vienna. Il nostro programma Arnara 2030, avviato lo scorso anno per rispondere al Bando Borghi del Ministero della Cultura, continua a piantare semi per il paese del futuro, quello a misura d’uomo, con l’arte e i servizi alla persona in primo piano. La partecipazione del Dottor Aliquò, manager della Asl di Frosinone, con cui stiamo mettendo in piedi progetti di telemedicina e di servizi per i cittadini di Arnara, è un ulteriore passo avanti per un borgo vivibile, a misura d’uomo ed attrattivo anche per i giovani e le nuove famiglie. A settembre, con la fase finale di questa seconda edizione, tutti potranno toccare con mano la bontà di questa progettazione a lungo termine.”.
“Dopo la fantastica riuscita della prima edizione sempre a cura degli architetti Pratsch, Feyferlik e Fritzer, hanno detto Alessandro Ciotoli e Luigi Compagnoni che coordinano i lavori di Arnara 2030 , siamo orgogliosi di collaborare a una seconda edizione che punta non solo a valorizzare la figura del grande pittore futurista Arturo Ciacelli, nativo di Arnara, sul concetto di “Borgo delle Arti Visive” già inserito nel progetto Arnara 2030 e ritenuto ammissibile al finanziamento nella graduatoria del Bando Borghi del Ministero della Cultura su fondi del PNRR, ma anche a portare avanti un concetto di progettualità a lungo raggio che punti a ottenere risultati importanti sia nel breve che soprattutto nel lungo periodo, per migliorare la qualità della vita dei cittadini di oggi e di domani. Una sinergia che dovrebbe essere preso ad esempio anche da tutti gli altri borghi della nostra provincia.”.

“Con questi workshop vorremmo contribuire a far sì che Arnara sia percepita come un luogo delle belle arti e di discussione architettonica, nell’ottica di vedere l’Architettura come madre delle arti. A settembre avremo in programma un compito di studio che riguarderà la riconversione del Castello. Questo comprenderà un’indagine su quali interventi architettonici contemporanei possano essere compatibili e andare oltre la semplice ristrutturazione dell’esistente. Siamo molto grati per il generoso sostegno del Comune di Arnara, in particolare del Sindaco Massimo Fiori, che per il supporto della Curia e di associazioni come IndieGesta e Novarnara. Parallelamente a questo workshop, stiamo personalmente progettando un’iniziativa per sviluppare il “Granaio dell’Arte” ad Arnara. Un edificio accanto alla chiesa di San Sebastiano che, oltre a ospitare i visitatori creativi del paese e uno spazio per mostre temporanee, ospiterà in futuro una collezione di opere d’arte di Arturo Ciacelli. Ma non sveliamo oltre, lo scoprirete a settembre!” ha detto l’Architetto Claudius Pratsch, ideatore del workshop di architettura insieme ai docenti Wolfgang Feyferlik e Susanne Fritzer.
In chiusura, l’intervento del Consigliere provinciale Luigi Vacana: “Ci sono idee che il territorio vorrebbe proprio ascoltare e che davvero sorprendono. È il caso della ‘Summer Experience’ che a breve si terrà ad Arnara e che abbiamo appena presentato in Provincia. Dieci studenti, provenienti da tutto il mondo, saranno impegnati per giorni a studiare il centro storico di Arnara. Un lavoro internazionale promosso dall’Università di Vienna insieme al Comune; per ideare progetti sul tema ‘Il Borgo delle Arti Visive’, in linea con l’omonimo bando promosso dal Ministero della Cultura con i fondi del Pnrr. A patrocinare il progetto, insieme al nostro Ente, compaiono la Regione, la Asl la facoltà di Architettura de “La Sapienza” di Roma, la Diocesi di Frosinone e le più qualificate Associazioni Culturali del territorio, tra cui IndieGesta. Non c’è altra strada che questa, se si vuole ripensare e rigenerare un territorio, lo diciamo sempre. Affidarsi allo studio e all’approfondimento delle Università, meglio ancora se internazionali, come nel caso della seconda edizione dell’Arnara Summer Experience. A nome del presidente Luca Di Stefano e dell’intera Provincia di Frosinone il primo ringraziamento, per aver scelto la nostra sede per presentare un progetto così ambizioso, cui non mancherà mai il nostro supporto.”.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento