Quell’edificio è su tutti i libri di ingegneria come un esempio di riutilizzo di spazi e volumi dell’antica cartiera Savoni ma non trova pace: ora pare ospiterà un nuovo corso di perfezionamento per l’alta cucina italiana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Nel corso degli anni i cambi di destinazione sono stati molteplici, senza mai approdare a nulla di concreto. Nacque per essere un incubatore di impresa, grazie ai fondi della comunità europea, dopo alcuni anni divenne mediateca, poi avrebbe dovuto ospitare, già una volta, una sede dell’Accademia di Belle Arti, finita successivamente a Ferentino, quindi sarebbe dovuta essere la sede di Sviluppo Lazio, tornando alla vocazione originaria delle imprese, con il trasferimento del BIC che poi è rimasto invece nella sua sede sulla Casilina, tra Anagni e Ferentino. Negli ultimi anni è stata praticamente abbandonata, tanto da finire come deposito per le immondizie. Ora c’è questa nuova idea per la quale si potrebbe citare, a proposito stavolta, il caro Nino barista: fusse ca fusse.

Il complesso è destinato a ospitare diverse attività – tra cui la Mediateca della Valle del Sacco, un auditorium, una sala multimediale, una biblioteca, uno spazio musica e lettura, oltre agli uffici – ma, a causa dei ripetuti cambi di programma, ha subito diverse modifiche senza tuttavia perdere il carattere di architettura programmaticamente e schiettamente contemporanea che si rileva nell’organizzazione compositiva, ma anche nella scelta di materiali innovativi che suggeriscono anche la peculiarità delle nuove funzioni: l’acciaio e il calcestruzzo a vista per le strutture, la lamiera per l’involucro, ampie superfici vetrate rivolte verso il fiume; nella stessa ottica tutti gli impianti sono lasciati a vista.
Il centro è un riferimento per l’intero territorio, infatti la mediateca coordina le attività multimediali del sistema bibliotecario della Valle del Sacco e le biblioteche dell’Istituto di Storia e Arte del Lazio Meridionale.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento