Il lavoro dignitoso è la chiave per una crescita economica sostenibile e inclusiva. Il 2 dicembre si è svolta la videoconferenza “La promozione del lavoro dignitoso in agricoltura. Fair work: promoting decent work in agriculture” promossa da Ministero del Lavoro e ILO nell’ambito della campagna europea #EU4FairWork.

Le misure a favore di imprese e lavoratori. Con il Decreto Ristori bis e quater, le misure del Decreto Ristori vengono estese: dai contributi a fondo perduto alla proroga dei trattamenti di integrazione salariale, dal blocco dei licenziamenti all’indennità per le categorie maggiormente in difficoltà.
La cooperativa sociale “Dopo di noi” premiata al Welfare Index Pmi. Il progetto è nato dieci anni fa con l’idea di sviluppare un’attività che potesse dare assistenza alla persona e inserimento lavorativo protetto, attraverso momenti di vera integrazione sociale. Abbiamo intervistato il Presidente, Lorena Popesso.
Hai un’età compresa fra i 16 e i 30 anni e hai un progetto con una forte dimensione europea? Partecipa al “Premio Carlo Magno per la gioventù”! C’è tempo fino al 1° febbraio 2021. Oltre al contributo in denaro, il progetto vincitore riceverà ampio spazio nei canali d’informazione del Parlamento europeo e della Fondazione.
In Sicilia nasce Edgemony, l’hub tecnologico che forma i talenti e li trattiene nella loro terra di origine. Per il 2021, la startup palermitana, ha già in programma l’avvio di corsi di formazione e un piano assunzioni di professionisti da inserire all’interno di team locali e da remoto.
Questi i temi che approfondiamo nella newsletter di dicembre. Buona lettura!
Rispondi