Non ci siamo dimenticati di voi: così recita un cartello affisso alla porta della Biblioteca Filippo Maria De Sanctis di Ceccano. I locali risultano chiusi ai lettori dall’inizio della pandemia anche se la struttura è stata utilizzata più volte per le varie necessità della protezione civile. Durante la gestione commissariale è stato individuato come nuovo curatore della biblioteca il dott. Maurizio Lozzi e finalmente qualcosa sembra muoversi. Nel sito di Palazzo Antonelli si legge anche che è possibile prenotare libri in prestito telefondando al nm. 0775622423, dalle 8,30 alle 13. Un’operatore prenderà nota delle richieste “al fine di poterle evadere successivamente”.

La Biblioteca comunale di Ceccano è capofila del Consorzio Bibliotecario della Valle del Sacco, che riunisce 19 Biblioteche del territorio della Valle Latina. Istituita nel 1974, è intitolata a Filippo Maria De Sanctis, illustre pedagogista, inventore della moderna educazione degli adulti, docente di pedagogia a Bologna ed in altre università italiane, quasi completamente sconosciuto ai ceccanesi, pur essendo nato a Ceccano nel 1924.
Dal Consorzio delle Biblioteche è comunque possibile prendere in prestito libri elettronici ed audiolibri.
Grazie Pietro per l’apprezzabile commento e la diffusione degli inizi della (lo debbo dire faticosa) ripartenza. Ma ce la stiamo mettendo tutta!