Trenitalia, la pulizia dei treni migliora ma…



Di fronte alle tante proteste dei pendolari sulla pulizia dei treni (qui interpretate) ho scritto direttamente a Trenitalia, sede regionale del Lazio, utilizzando la normale procedura di reclamo. E’ arrivata la risposta, a firma di Simone Gorini, direttore regionale Lazio, divisione passeggeri che scrive: ci scusiamo innanzitutto per la spiacevole percezione in termini di mancata pulizia da lei rilevata.
In linea generale si rappresenta che Trenitalia negli ultimi anni ha compiuto molti sforzi volti al miglioramento del materiale rotabile, attraverso l’acquisto o la riqualificazione delle carrozze con interventi di decoro mirati, nuove gare per l’appalto dei servizi di pulizia, che hanno visto l’ingresso di nuove imprese, la reingegnerizzazione della programmazione degli interventi di pulizia nelle varie località del Lazio. 
Tale programmazione tiene conto di vari fattori tra i quali: l’entità delle soste del materiale rotabile per consentire adeguati interventi di pulizia in relazione ai tempi, le dotazioni infrastrutturali degli impianti, le segnalazioni dei Clienti, ecc.
Questi sforzi, per la verità hanno prodotto sostanziali miglioramenti nella percezione dei Clienti, confermato dalle rilevazioni di Customer Satisfaction, con particolare riferimento alle pulizie. Trenitalia continuerà a percorrere la strada del miglioramento per poter garantire ai propri Clienti gli elevati standard qualitativi dovuti.
Riguardo a quanto segnalato, seppur in maniera generica, si può ragionevolmente affermare che la scarsa pulizia dell’esterno delle carrozze può essere ricondotta a condizioni meteo dei giorni scorsi non favorevoli per pioggia ed alla mancata possibilità di effettuare tempestivamente il lavaggio esterno in impianto attrezzato. Si tenga conto che il lavaggio esterno della cassa può essere effettuato in impianti dotati di binari con sistemi di raccolta (platee di lavaggio) e provvisti di impianto di depurazione. Nel Lazio sono sei distribuiti sul territorio. Mediamente il lavaggio esterno viene effettuato una volta a settimana, normalmente associato ad un intervento di pulizia interna (di base) anch’esso settimanale che prevede tra l’altro la pulizia accurata anche delle superfici vetrate interne ed esterne, delle sedute, dei pavimenti, ecc. Durante il giorno, compatibilmente con i tempi di sosta  nella varie stazioni vengono poi effettuati interventi di mantenimento e veloci che prevedono la rimozione dei rifiuti, la spazzatura del pavimento, il ricondizionamento delle toilette, il rifornimento idrico. 
Trenitalia continuerà ad impegnarsi ininterrottamente ed in maniera crescente per accrescere la soddisfazione dei propri Clienti mettendo in campo tutte le azioni necessarie, dal rinnovo della flotta alla cura del decoro interno e della pulizia dei treni. Alcune di queste azioni saranno specificatamente mirate al monitoraggio della flotta circolante sulla linea FL 6 Roma – Frosinone – Cassino, con riferimento allo stato della pulizia interna ed esterna dei treni, sia attraverso l’intensificazione dei controlli delle prestazioni di pulizia eseguite, che anche attraverso l’eventuale rimodulazione degli interventi stessi, incrementando, ove possibile, anche il servizio di pulizia a bordo treno in corso di viaggio.
Cordiali saluti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Oltre il bar dello sport: opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

virgoletteblog

non solo notizie in co-blogging

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: