Nelle giornate di sabato 1° e domenica 2 settembre la nostra Diocesi ospita nella città di Veroli, la 13ma Giornata Nazionale per la Custodia del Creato indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana che quest’anno avrà come tema “Coltivare l’alleanza con la terra”.
Qui trovate il testo dell’intervento del Vescovo leggibile il 1 settembre alle ore 11:00 COLTIVARE L’ALLEANZA CON LA TERRA:
Domenica mattina la Messa, presieduta dal Vescovo nella Basilica di Santa Salome, trasmessa in diretta su Rai1 (a partire dalle 10.50): potrete leggere l’omelia di mons. Spreafico, domenica 2 settembre, a partire dalle ore 11:45 Giornata Mondiale del Creato 2018.
Qui è disponibile il Comunicato stampa 30.08.2018 .
A questo link trovate il Messaggio elaborato dai Vescovi delle due Commissioni della Conferenza Episcopale Italiana, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e dell’Ecumenismo e il dialogo: https://www.chiesacattolica.it/coltivare-lalleanza-con-la-terra.
Il programma, prevede sabato:
– il XIII Forum dell’informazione cattolica per la custoria del creato, organizzato dall’Associazione Greenaccord su “Custodi creativi, responsabili e pronti”. Nella Sala Conferenze del Seminario Vescovile la sessione mattutina “In ascolto del grido della Terra”, presieduta da Giuseppina Paterniti, vice Direttore TGR Rai mentre al pomeriggio, Silvia Guidi, giornalista de L’Osservatore Romano modera la sessione su “Custodi in ricerca e in azione”.
Iniziativa valida ai fini dell’aggiornamento professionale dei giornalisti (8 crediti, partecipazione gratuita) previa iscrizione sulla apposita piattaforma Sigef (https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/). Programma in formato pdf:
Programma_Forum_1_settembre.pdf
– In serata, l’antico Monastero di Sant’Erasmo ospiterà la degustazione enogastronomica, a cura di Coldiretti Lazio e la serata “Sentinella del Creato” con musica, testimonianze e dialoghi e conferimento dell’omonimo Premio giornalistico.
Nella mattinata di domenica:
– visita guidata al centro storico cittadino, a cura della Pro Loco di Veroli;
– alle ore 11.00, nella Basilica di Santa Maria Salome, il vescovo Spreafico presiederà la Santa Messa (con diretta su Rai1) per il testo vedi la sezione dedicata.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento