La verità e la menzogna sono i grandi avversari della lotta per la giustizia. Dove la menzogna è architettata per avere più potere, ricchezza, autorità. Esiste un arma, potente ed efficacissima, per contrastarla.
Eh sì, la verità è un’arma, potentissima.
Anche la sapienza popolare con le gambe corte attribuite alle bugie, conferma l’indicazione della Parola.
Ci sono i mistificatori, gli ingannatori, gli imbroglioni, i travisatori di professione. Finanche i plagiatori. E ancora i demagoghi, capaci di cogliere i desideri profondi della gente e trasformarli in potere.
Ma tutto è basato sulla menzogna, sulla volontà di convincere gli altri a pensarla in un certo modo. Si tratta di raffinate operazioni, spesso giocate sui social i cui frequentatori non sono troppo attenti a distinguere notizie che vengono ripescate dal passato e ripresentate come fatti della cronaca del giorno.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento