In occasione della festa patronale, il Comune di Ceccano ha provveduto alla ristampa di rpeziosi esemplari di un’antica incisione risalente alla fattura della statua processionale, 1865. Ce ne dà conto Antonio Nalli:
Con una fruttuosa sinergia fra il Comune di Ceccano, la Collegiata di San Giovanni Battista e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, dopo centocinquant’anni, abbiamo ottenuto l’Incisione a bulino di “San Giovanni Battista, Principale Patrono della Città di Ceccano”, utilizzando la lastra di rame incisa dal maestro incisore Luigi Banzo nel 1865 a Roma, che si conserva nella Chiesa di San Giovanni Battista a Ceccano.
Con grande disponibilità, il Parroco Don Paolo Della Peruta ha trasportato la piccola lastra presso la sede dell’Accademia di Belle Arti, dove il Direttore Prof. Luigi Fiorletta ha disposto il lavoro di recupero artistico dell’immagine.
L’incisione è stata realizzata, con particolare amore e competenza, dal Prof. Patrizio Di Sciullo, titolare della Cattedra di Grafica d’Arte.
Nella pulitura preliminare della lastra in rame, il Prof. Di Sciullo ha verificato l’alta qualità della incisione calcografica a bulino, realizzata dal noto incisore romano Luigi Banzo, di cui si conservano varie incisioni di gran pregio in tante parti d’Italia.
Nella incisione è raffigurata la statua di San Giovanni Battista, che venne scolpita dal celebre scultore padovano Luigi Ceccon, autore fra l’altro della Statua di Francesco Petrarca, che si ammira a Padova.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento