Crociata contro la maleducazione, Caligiore regala portacicche ai fumatori, finora convinti di poter utilizzare strade e marciapiedi come posacenere. Leggiamo da Ciociaria oggi: Da lunedì 9 maggio saranno disponibili in tutte le tabaccherie ceccanesi 3000 posacenere tascabili che l’amministrazione Caligiore ha voluto mettere gratuitamente a disposizione dei propri concittadini per sensibilizzarli a un comportamento civico corretto. I posacenere avranno stampato in blu lo stemma comunale e uno slogan: “Ceccano pulita piace a chi fuma”. Sul retro la firma del sindaco. Un bel colpo, a livello di immagine, per l’amministrazione Caligiore, che riceverà sicuramente il plauso dei tanti fumatori, ma anche di coloro che sono attenti al decoro urbano. Ceccano è il primo comune della provincia di Frosinone a dare il via a questa iniziativa. Dallo scorso 2 febbraio, infatti, è vietato l’abbandono di mozziconi di sigarette, fazzoletti di carta, chewing gum, scontrini e altri rifiuti di piccola taglia. I controlli sul rispetto della normativa saranno effettuati dalla polizia municipale.
«Abbiamo pensato alla realizzazione di questo posacenere tascabile, insieme al consigliere delegato all’ambiente Alessandro Savoni e agli uffici che hanno lavorato alla realizzazione dell’idea – esordisce il sindaco Caligiore – Ci è sembrata una soluzione più funzionale rispetto al posizionamento di cestini appositi che magari sarebbero stati ignorati. Vuole essere un gesto significativo e simbolico. Nei prossimi giorni, saranno distribuiti in tutta la città dei volantini, per avvisare la popolazione sulla nuova legge. Sono piccoli gesti che mostrano la nostra vicinanza al discorso ambientale».
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
” … Un bel colpo, a livello di immagine …”.
…
Solo quello; proprio ieri ho dovuto inviare l’ennesima @ ai competenti uffici comunali (e per conoscenza al Sindaco) per segnalare lo stato di degrado ed indecente sporcizia di Via Bella Torre, abbandonata al suo destino da tempo, visto che lo spazzino ormai “transita” in zona con cadenza, ben che vada, bimestrale.
Alla @, come altre volte, ho allegato alcune foto.
Lotta alle cicche, dici? Guarda, in Via Bella Torre le cicche rappresentano forse l’ultimo dei problemi, la stradina in compenso è invasa da erbacce, piatti e fazzoletti di carta, bottiglie di birra e cacca di cane, ieri qualche probo concittadino ha pure pensato bene di buttare in terra un pannolino, completo di contenuto (solido).
Sono francamente disgustato di vivere in questo paese.
Decoro urbano? Discorso ambientale? A Ceccano è come chiedere “che ora è?” e sentirsi rispondere “mercoledì”.