di Valerio Porcu
L’altezza dei singoli edifici arriverà a ben 30 chilometri. Un valore che fa impallidire i più alti grattacieli di oggi, per quanto già lasci a bocca aperta il progetto di una torre alta un solo chilometro. Se la Jeddah Tower avrà circa 200 piani, nel 2018, gli imponenti edifici immaginati da Pearson ne avranno ben 8000. Difficile trovare un senso della misura, o anche solo immaginarlo: stiamo parlando di grattacieli che superano l’Himalaya (8.848 metri) in altezza di oltre tre volte.
La struttura di questi edifici giganti li renderà delle vere e proprie città, con migliaia di abitanti. All’interno di ognuno di essi troveranno posto non solo le abitazioni, ma anche negozi, servizi e strutture per la produzione alimentare – soprattutto orti e giardini.
Nelle abitazioni, le stanze saranno polifunzionali e l’organizzazione degli spazi sarà dinamica: in altre parole muri e soffitti potranno muoversi per rispondere alle esigenze di ogni momento. Ci saranno software intelligenti a controllare forma, dimensioni e funzioni delle nostre case e degli altri ambienti.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento