E’ il semaforo più inutile ed insulso, non rispettato da nessuno e per questo ancor più pericoloso. E’ quello di via Colle Antico, a ceccano,messo lì per compiacere il consigliere di contrada, mostrare il suo potere: è negletto dal 90% degli automobilisti. Ora il Comune si appresta a spendere altri 4500 euro per la sostituzione delle lampade: quindi si mantiene il semaforo, non lo si sostituisce con una rotonda, si lascia il percolo e si spendono quasi 5000 euro. D’altronde resistono imperterriti i semafori su via per Frosinone, anche quelli generatori di pericolo per l’inosservanza e soprattutto quelli sulla via Morolense, dove invece potrebbe essere facilmente realizata una rotonda, anche con materiali di fortuna. Ci sono state anche riunioni delle commissioni consiliari. Complimenti!
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Mi occupo di sicurezza stradale dagli anni 80, mi consenta di farle osservare che un semaforo non è mai stupido nella fattispecie quel semaforo non serve per motivi di traffico ma per garantire l’attraversamento in sicurezza dell’incrocio.
I semafori sono per noi addetti ai lavori il massimo della sicurezza, ad esempio nel contesto urbano consentono l’attraversamento a tutte le categorie in particolar modo le persone con disabilità ( non vedenti e ipovedenti ), grazie alle tecnologie a disposizione oggi i semafori interagiscono in forma intelligente con gli utenti della strada ottimizzando i tempi di attraversamento degli incroci concetto di Smart City adottato dalle principali città.
I soldi che il comune andrà a spendere per la sostituzione delle lampade ad incandescenza con quelle a led è un obbligo di legge con termine ultimo al 31/01/2013, quindi l’intervento è anche tardivo riduzione del 90% dei consumi e della produzione di CO2.
Rotatorie? Le linee guida dettate dal ministero indicano come diametro minimo da 14 a 18 metri interamente sormontabile, fino a 24 parzialmente, al disotto sono illegali, chiaramente le misure variano a seconda della categoria delle strade.
Purtroppo nel nostro paese non esiste un anagrafe delle rotatorie con adeguata raccolta dati quali incidenti, tempi di percorrenza, e quindi si interviene senza adeguate conoscenze, altrimenti non vi sarebbero dubbi le rotatorie non sono sicurezza stradale i semafori si.
Caro Pietrucci, la ringrazio per le sue osservazioni: rimangono però le domande poste nell’articolo. A Ceccano ci sono incroci ben più pericolosi di quello di Colle Antico e non presidiati neppure da segnaletica orizzontale, altro che semafori: purtroppo anche la regolazione del traffico è stata utilizzata per operazioni clientelari. Per gli studi sul traffico esiste quello relativo a viale Fabrateria Vetus, disponibile in biblioteca