di Riccardo Ghezzi
“In cosa siamo meno bastardi degli islamici?” si chiede Rossella Cerisano in un post pubblico, visibile a tutti, su facebook. Chiaro il riferimento al titolo di Libero, il cui direttore Belpietro ha però spiegato il significato semantico: Bastardi sostantivo, islamici aggettivo, là dove “bastardi” significa figli illegittimi e “bastardi islamici” è da intendersi come “figli illegittimi dell’Islam”, ripudiati, rifiutati dall’Islam. Ed in effetti le comunità islamiche ripudiano l’Isis e i terroristi che hanno insanguinato Parigi.
A preoccupare non è tanto la semantica di Libero, che ha preso un po’ in giro tutti i soloni che hanno dimostrato di non avere una perfetta padronanza della lingua italiana, quanto l’ennesima propaganda anti-occidentale che si sta scatenando su facebook.
Da parte degli islamisti, dei terroristi islamici, dell’Isis? Nient’affatto. A diffondere odio e menzogne contro l’occidente sono… gli occidentali stessi.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

“In cosa siamo meno bastardi degli islamici?”
Sostanzialmente in nulla, come si può facilmente riscontrare sfogliando le pagine della nostra storia (quella europea), anche quella più recente.
Quello cristiano/europeo non è e non è mai stato un continente “buono”, non è trascorso nessuno secolo senza che tra cristiani/europei non si scatenassero feroci battaglie con terribili spargimenti di sangue, le guerre più feroci e terrificanti della storia, fino a prova contraria, si son tutte o quasi tutte svolte sul suolo europeo, coinvolgendo popoli “teoricamente” uniti da retaggi comuni, incluso quello religioso.
Basti ricordare che nel cuore della “civilissima” Irlanda per più di venti anni cattolici e protestanti si sono vigorosamente macellati e maciullati a vicenda in una versione nostrana della diatriba fra sunniti e sciiti … oppure basti ripensare a quel che è successo nei primi anni ’90 nella ex Jugoslavia, quando per alcuni anni croati (cattolici) e serbi (cristiano/ortodossi) si sono allegramente tagliati la gola gli uni con gli altri e, non contenti di questo, sia gli uni che gli altri, hanno letteralmente sterminato migliaia di bosniaci (musulmani).
Per cui …